Wikia

Tolkienpedia

Legolas

750pagine in
questa wiki
Discussione0
Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Legolas Verdefoglia (o Legolas Thranduilion) è un elfo della stirpe dei Sindar, figlio di Thranduil e nipote di Oropher, Re del Reame Boscoso. Arciere formidabile, possiede un pugnale (nei film due lunghi coltelli) che usa solo nel corpo a corpo. Durante la Guerra dell'Anello viene scelto da Elrond come membro della Compagnia dell'Anello in rappresentanza delle stirpi degli Elfi. Durante la sua avventura strinse una duratura amicizia con il nano Gimli, che perdurerà anche dopo la fine della Guerra. Dopo la sconfitta di Sauron, su invito di Re Elessar,porterà gli elfi a ripopolare la regione dell' Ithilijn che tornò ad essere la più bella regione di Gondor. Alla morte di Re Aragorn,avvenuta nel 120 QE, a bordo di una barca grigia da lui costruita, assieme al suo amico Gimli, discese il corso dell'Anduin e traversò il Mare alla volta di Tol Eressea. Con la loro partenza la Compagnia dell'Anello cessò di esistere nella Terra di Mezzo.

Etimologia Modifica

Legolas è una traslitterazione in Nandorin del nome Laegolas, una parola Sindarin che significa letteralmente "Verdefoglia" dall'unione delle parole laeg (verde) e golas (foglia).

Biografia Modifica

Origini Modifica

Terza Era Modifica

Quarta Era Modifica

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re (1980) Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) Modifica

640px-Legolas in Moria.jpg

Nella Trilogia di Peter Jackson Legolas è interpretato da Orlando Bloom. É piuttosto fedele al personaggio di Tolkien, salvo alcune lievi modifiche.

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

Benché non appaia nel libro de Lo Hobbit il personaggio di Legolas viene inserito nella Trilogia di Peter Jackson. Qui apparirà come innamorato di Tauriel (personaggio inesistente nel mondo di Tolkien), ucciderà Bolg e poi partirà alla volta dell'Eriador per unirsi ad un giovane Aragorn.

CuriositàModifica