FANDOM

Khand è una delle regioni più orientali e meno conosciute della Terra di Mezzo. Collocata tra il sud-est di Mordor e il nord-est di Harad, è la patria dei temibili Variaghi di Khand, un feroce popolo di guerrieri affine alla stirpe degli Esterlings che furono alleati di Sauron durante le sue guerre contro i Popoli Liberi della Terra di Mezzo.

Etimologia Modifica

Khand è una parola che non ha equivalenti in nessuna lingua dell'Ovest, né elfica né umana, dunque è ipotizzabile che si tratti di un nome proprio della lingua degli abitanti della regione.

Descrizione Modifica

Si sa pochissimo di questi territori e quel poco è dedotto dalle mappe e dalle illustrazioni, alcune successive a Tolkien e quindi oggetto di discussione.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Variaghi di Khand.
Cavaliere dei Variaghi di Khand.jpg

Gli Uomini del Khand sono dediti alla guerra ed esperti cavallerizzi, ma non possono comunque competere con i Rohirrim. Sono raggruppati in tribù costantemente in guerra tra loro, il che fa dedurre la mancanza di un vero sovrano o capo in grado di tenere a bada le spinte centrifughe di questo popolo. Ben poco si sa di questa popolazione, ma è stato stimato che quasi 7000 Variaghi combatterono dalla parte di Mordor nella Battaglia dei Campi del Pelennor.

Insediamenti Modifica

Ecco una lista delle principali zone della regione e i relativi insediamenti:

Basso KhandModifica

Alto KhandModifica

Storia Modifica

Pochissimo si conosce della storia di questi luoghi.Le uniche notizie certe è che gli Esterlings vi si stabilirono diversi secoli fa calando dal nord, probabilmente da Rhûn, e fondarono un proprio regno che, stando alle cronache, fu sempre alleato di Sauron. Durante la Guerra dell'Anello il Khand inviò un esercito di alcune migliaia di soldati (soprattutto cavalleria e fanteria pesante) in rinforzo alle truppe di Sauron, ma vennero sbaragliati nella Battaglia dei Campi del Pelennor e nella Battaglia del Morannon.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale