Fandom

Tolkienpedia

Isengard

1 725pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Isengard, conosciuta anche come Angrenost, fu una delle fortezze costruite da Gondor per proteggere i confini occidentali e, cosa molto importante, custodiva nella torre di Orthanc uno dei sette Palantir del portati da Elendil nella Terra di Mezzo. Dopo alterne vicende, durante la quale la fortezza fu persa e ripresa più volte, Isengard giunse in possesso di Saruman e divenne sua dimora fino alla sua sconfitta nella Guerra dell'Anello.

Nomi ed etimologia Modifica

Isengard è il nome della fortezza in Rohirric e significa letteralmente "Fortezza (a guardia) dell'Isen". In Sindarin è nota col nome di Angrenost, che significa "Fortezza di Ferro".

DescrizioneModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Orthanc.

Isengard fu costruita nella Seconda Era intorno alla torre di Orthanc dai Númenoreani in esilio nel periodo in cui controllavano ancora la zona della valle di Nan Curunir (la valle alle fine delle Montagne Nebbiose). La sua posizione era al confine nord-occidentale del Regno di Gondor, a protezione dei guadi dell'Isen da possibili incursioni nemiche verso il Calenardhon, e insieme con la fortezza di Aglarond a sud sorvegliava la Breccia di Rohan.

Isengard consisteva di un muro di cinta in pietra circolare che racchiudeva un'ampia pianura, nel cui centro si ergava la Torre di Orthanc. La fortezza aveva solo un ingresseo, che era rivolto a sud e protetto da un robusto cancello con un corpo di guardia.

Il fiume Angren (or Isen) sgorgava dal monte Methedras posto dietro Isengard, che formava altresì il suo muro settentrionale. Gli altri tre lati erano protetti da un largo muro di cinta, conosciuto come il "Cerchio di Isengard", che era interrotto solamente a nord-est da un saracinesca attraverso cui scorreva il fiume Angren, e il cancello di Isengard a sud.

Isengard fu, all'inizio, un luogo verde e piacevole, con molto alberi antichi e prati erbosi, resi rigogliosi dal fiume prima che fosse ostruito su ordine di Saruman. Dopo la sconditta dello stregone, tuttavia, Barbalbero e il resto degli Ent la trasformarono nuovamente in una rigogliosa area verde chiamandola, dopo aver distrutto il muro, "Treegarth di Orthanc".

StoriaModifica

Isengard before.jpeg

Isengard prima del tradimento di Saruman

All'inizio della Terza Era, le terre di Calenardhon si spopolarono, e l'ultima guardia di Orthanc fu richiamata a Minas Tirith. Isengard rimase protetta da una piccola compagnia, comandata da un capitano ereditario, similmente a quanto accaduto a Aglarond in quel periodo.

Dopo che Calenardhon venne consegnata agli Éothéod da parte di Cirion, Sovrintendente di Gondor, e prese il nome di Rohan, Isengard divenne l’unica fortezza conservata da Gondor più a nord degli Ered Nimrais (escludendo l'Anórien), sebbene Gondor quasi la dimenticò, e la compagnia di Aglarond si traferì anch'essa in questa fortezza.

La piccola guardia fece matrimoni misti con gli abitanti del Dunland e la fortezza divenne una fortezza del Dunland a tutti gli effetti. Nonostante ciò Orthanc rimase chiusa, poiché solo il Sovrintendente di Gondor ne possedeva le chiavi.

Durante il dominio di Rohan da parte del re Déor, saltò fuori che Isengard era divenuta apertamente ostile ai Rohirrim. Utilizzando Isengard come propria base, i Dunlandiani continuarono a fare razzie presso Rohan cominciando con il dominio del figlio di Déor, Gram, fino alla fine della durata del governo del figlio di Gram, Helm Mandimartello, quando un signore del Dunland, Freca, e suo figlio, Wulf, programmarono la distruzione dei Rohirrim. I Rohirrim alla fine vinsero, conquistando Isengard, e controllandola per conto di Gondor.

Durante il regno del Sovrintendente di Gondor BerenSaruman il Bianco riapparse improvvisamente dall'Est, e si offrì come guardiano di Isengard. Beren diede a lui con piacere le chiavi di Orthanc, e Saruman si stabilì lì. A seguito della sua presenza, la valle divenne note come Nan Curunír, o "La valle dello Stregone".

La Guerra dell'Anello Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Attacco degli Ent a Isengard.

Durante la Guerra dell'Anello, Isengard divenne la base delle operazioni di Saruman contro i Rohirrim, ed egli insozzò la vallata, abbattendo gli alberi e sostituendoli con roccia e macchinari. Egli deviò l'Angren costruendo una diga, probabilmente per utilizzare la forza dell'acqua. La valle di Isengard venne deturpata con delle profonde cavità, usate per generare gli Uruk-hai e ospitare Orchi, Uomini e lupi, oltre che a forgiare armi. Isengard divenne la dimora di innumerevoli Orchi e uomini del Dunland, con i quali Saruman tentò di conquistare Rohan.

Infine un’armata di Ent e Ucorni guidata da Barbalbero di Fangorn attaccò Isengard, prendendo la vallata e distruggendo le officine di Saruman, sebbene non potessero prendere il controllo della torre di Orthanc. Gli hobbit Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc vennero nominati i "guardiani della porta" e ricevettero la visita del re Théoden di Rohan, di Aragorn e di Gandalf davanti ai cancelli. Saruman venne affrontato, ma rifiutò il perdono offertogli da Gandalf, restando con il suo servo Grima Vermilinguo sotto la custodia di Barbalbero. Saruman fuggì da Isengard dopo la sconfitta di Sauron, sfruttando la pietà di Barbalbero. Sauron aveva pianificato che, dopo la caduta di Saruman, Isengard sarebbe divenuta dimore del suo fedele ambasciatore, la Bocca di Sauron.

Dopo la Guerra dell'Anello Modifica

Durante la Quarta Era Isengard venne restaurata, e Barbalbero ripiantò molti alberi. Orthanc divenne nuovamente una torre del Regno Riunito di Arnor e Gondor sotto il dominio del re Aragorn Elessar.   Sotto il controllo degli Ent, il cerchio di mura fu abbattuto e furono piantati nuovi alberi. La nuova foresta venne denominata la Treegarth di Orthanc. Le fosse e le caverne di Saruman furono riempite, e la terre venne guarita. La valle divenne di nuovo rigogliosa di vegetazione e un piccolo lago fu costruito vicino a Orthanc. La valle venne donata agli Ent da Aragorn, affinchè la utilizzassero come desideravano, premesso che custodissero Orthanc e impedissero a chiunque senza permesso di accerdervi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale