Fandom

Tolkienpedia

Irmo

1 749pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
"Il minore dei Fëanturi, è Signore delle Visioni e dei Sogni. I suoi giardini stanno in Lórien, nella terra dei Valar, e sono i più belli di tutti i luoghi del mondo, affollati di molti spiriti."
—Irmo, Il Silmarillion

Lórien è un Vala il cui vero nome è in realtà Irmo. Egli infatti viene generalmente chiamato Lórien perchè questo è il nome dei giardini in cui risiede a Valinor. Egli è uno dei tre Fëanturi, fratello di Mandos e Nienna e sposo di Estë.

Etimologia Modifica

Il nome Irmo deriva dal Quenya e significa "Desiderante" o "Signore del Desiderio".

Aspetto e poteri Modifica

Lórien è il Signore dei Sogni e delle Visioni. I suoi giardini a Valinor, dove dimora con Estë la Guaritrice, sono il luogo più bello di tutta Arda e sono abitati da numerosi spiriti. Chiunque risieda a Valinor può trovare risposo e rinfrescarsi alle fonti di Lórien ed Estë.

Biografia Modifica

Quando il Sole e la Luna furono posizionati nei loro percorsi, Varda propose che i due vascelli avrebbero dovuto viaggiare nell'Ilmen e non più in alto. Ma fu in gran parte dovuto alle preghiere di Lórien ed Estë i quali dissero che il sonno e il riposo sarebbero stati in questo modo banditi dalla Terra che Varda cambiò il suo parere e permise un tempo notturno.

Dopo la nascita di Fëanor, sua madre Míriel venne meno e Manwë la consegnò alle cure di Lórien.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale