FANDOM

ll Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è un film d'animazione del 1978, diretto dal regista e animatore Ralph Bakshi.

Il film segue le vicende de La Compagnia dell'Anello, e della metà del secondo, Le due torri, poiché in origine il film doveva essere la prima parte di un'opera divisa in due pellicole. Nonostante l'idea, il film non fu concluso, dal momento che non ottenne il successo sperato e la casa di produzione si rifiutò di finanziare il sequel: pertanto la pellicola s'interrompe dopo la battaglia al Fosso di Helm. Fu il primo adattamento cinematografico del romanzo Il Signore degli Anelli e il secondo film animato tratto dalle opere di Tolkien dopo The Hobbit.

Trama Modifica

Il film tratta gli eventi dal primo libro fino alla Battaglia del Fosso di Helm, anche se con alcune vistose differenze rispetto al romanzo. All'inizio ad esempio non compaiono i Sackville-Baggins e la "congiura" messa in atto da Merry e Pipino non avviene, in quanto fin dall'inizio vengono coinvolti nell'avventura, e viene omessa sia la Vecchia Foresta che Tom Bombadil. Per il resto la storia segue abbastanza fedelmente le vicende narrate nel romanzo.

Critica Modifica

Il film è costato un budget di circa 4,000,000 $ incassandone 30,471,420 $. Nonostante il buon successo tuttavia la casa di produzione decise di non produrre alcun seguito, come si era inizialmente progettato. Il film comunque ha suscitato reazioni contrastanti sia nella critica che nei fan. Alcuni importanti critici riconobbero che la pellicola aveva tratti di genialità e che l'ambientazione era piuttosto coinvolgente e lo stile rivoluzionario, altri invece sostennero che il film risultava completamente incomprensibile a chi non avesse mai letto il libro. I fan si dividono tra chi ama questo film, in virtù del fatto che è stato il primo adattamento cinematografico dell'opera dii Tolkien, e chi invece lo ritiene orribile e lo accusa di aver completamente stravolto lo spirito dell'autore.

Curiosità Modifica

  • Inizialmente il compito di scrivere la sceneggiatura e dirigere il film fu affidato a John Boorman il quale, parole sue, cercò di realizzare il film come una sorta di "Teatro Kabuki". Nell'idea di Boorman Frodo, per guardare nello Specchio di Galadriel, avrebbe dovuto avere un rapporto sessuale con la Dama che anche gli altri componenti della compagnia avrebbero dovuto portarsi a letto. Arwen inoltre non avrebbe avuto alcuna relazione con Aragorn, ma sarebbe stata declassata a semplice spirito guida della Compagnia, mentre Gimli a Moria sarebbe stato picchiato dai suoi compagni per fargli ricordare la parola d'ordine. Boorman fu licenziato in tronco.
  • Peter Jackson ha preso molta ispirazione da questo film per creare la sua Trilogia. Molte delle scene salienti dei filmi di Peter Jackson ricordano molto il lavoro di Ralph Bakshi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale