FANDOM

Hyarmendacil II, nato con il nome di Vinyarion, fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Terza Era. Figlio di Aldamir, alla morte di questi nel 1540 TE gli succedette al trono come ventiquattresimo Re di Gondor.

Etimologia Modifica

Il nome Vinyarion è di origine Quenya e significa letteralmente "Nuovo Figlio", mentre Hyarmendacil significa "Vincitore del Sud"; fu il secondo Re di Gondor a portare questo nome.

Biografia Modifica

Vinyarion nacque a Gondor nel 1391 TE da Aldamir, secondogenito di Eldacar. É probabile che abbia combattuto durante la Guerra delle Stirpi contro i ribelli di Castamir, anche se di questo non si hanno notizie certe. Quando suo padre Aldamir fu ucciso in battaglia dagli Haradrim nel 1540 TE, Vinaryon assunse il comando degli eserciti di Gondor e li condusse in una vittoriosa campagna militare che culminò in una splendida vittoria nel 1551 TE; in onore di questo grande successo assunse il nome di Hyarmendacil II, come il suo grande antenato omonimo. Non riuscì tuttavia a riconquistare Umbar, cosa che sarebbe riuscita solamente al suo pro-pro-nipote Telumenthar Umbardacil. Morì nel 1621 TE all'età di 230 anni, dopo aver regnato per 81; gli succedette il figlio Minardil.

Re di Gondor
Preceduto da:
Aldamir
Hyarmendacil II Succeduto da:
Minardil
1540 TE - 1621 TE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale