FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Huan, noto anche come Mastino di Valinor, era un grande cane-lupo che duranti gli Anni degli Alberi e la Prima Era. Compagno di Celegorm tra Valinor e il Beleriand, abbandonò il proprio padrone per unirsi a Beren e Luthien nella loro impresa dei Silmaril, ricoprendo un ruolo fondamentale nel compimento della loro avventura. In seguito si trasferì nel Doriath, ma morì nel 466 PE per le ferite riportate durante lo scontro con Carcaroth riuscendo a uccidere il lupo e a vendicare così la morte di Beren.

Etimologia Modifica

Huan, sia nella lingua Sindar che in Quenya, significa letteralmente "grande cane" o "mastino". In Quenya questo nome è anche conosciuto con l'equivalente di Khugan o Hunen.

Aspetto Modifica

Non si conosce con esattezza l'aspetto di Huan, alcuni ipotizzano che si trattasse di un mastino, altri ancora di un cane-lupo o di un levriero. Si sa tuttavia che era grande quasi come un piccolo cavallo, tanto che spesso Celegorm lo usava come cavalcatura.

Storia Modifica

Vita a Valinor e la fuga nel Beleriand Modifica

Nato probabilmente a Valinor, Huan fu donato da Oromë il Cacciatore a Celegorm, uno dei figli di Fëanor che spesso lo accompagnava nelle sue cacce. In via eccezionale al mastino erano stati concessi dai Valar una parte dei loro poteri (grande forza, estrema intelligenza e immortalità) e fu previsto che Huan, prima di morire, avrebbe parlato tre volte per dare saggi consigli, ma che egli non sarebbe morto prima di affrontare il più grande e feroce Lupo che fosse mai vissuto. Quando i Noldor abbandonarono Aman per raggiungere la Terra di Mezzo, Huan seguì il suo padrone e con esso si stabilì nel Beleriand orientale quando i Figli di Fëanor fondarono la Marca di Maedhros. A seguito della Dagor Bragollach, Celegorm e Curufin furono costretti ad abbandonare le loro terre, troppo esposte alle incursioni delle forze di Angband, e si rifugiarono nel Nargothrond presso loro cugino Finrod Felagund, e Huan li seguì.

L'Avventura di Beren e Luthien e la separazione da Celegorm Modifica

Lo scontro con Carcharoth e la morte Modifica

Morte di Beren

Huan affronta Carcharoth per salvare Beren