FANDOM

Hobbitish è il nome della lingua parlata dagli Hobbit della Contea. Si tratta di un sub-dialetto della Lingua Corrente che tuttavia, rispetto alle forme più elevate parlate a Gondor o a Imladris, possiede un'impostazione più rustica e con molti arcaismi.

Storia Modifica

Come per le origini degli Hobbit, anche del loro primitivo linguaggio non si sa praticamente nulla e gli stessi Hobbit lo ignorano. La loro più antica locazione conosciuta è nell'ala Valle dell'Anduin, dunque è probabile che abbiano assorbito i parte la lingua degli Éothéod, dalla quale in seguito si sarebbe sviluppato il Rohirric. Il nome Kuduk, termine con il quale gli Hobbit chiamano sé stessi, sembrerebbe derivare dall'antica parola nordica kûd-dûkan (poi evolutasi in Holbytlan cioè "scavatori di buchi").

Una parte degli Sturoi visse per qualche tempo nel Dunland e nel Rhudaur, dove venne in contatto con gli Uomini del Dunland, assorbendo alcune parole del loro linguaggio. In seguito, quando gli Sturoi migrarono nella Contea, portarono con sé queste peculiarità linguistiche che ancora possono essere rinvenute nel dialetto delle genti della Terra di Buck e del Marish.

Durante la Guerra dell'Anello l'hobbit Meriadoc Brandybuck ebbe modo di venire in contatto con le genti di Rohan e, pur non essendo un linguista, ebbe modo di rendersi conto di come l'Hobbitish e il Rohirric fossero simili complice probabilmente la comune origine nel nord della Valle dell'Anduin. Negli anni successivi Merry approfondì i suoi studi su queste similarità e scrisse un importante trattato di linguistica intitolato: "Vecchie Parole e Nomi nella Contea".

Nomi Modifica

I nomi propri degli Hobbit sono vari e particolari. Alcuni di essi sono di origine Hobbitish, ma altri hanno origini arcaiche e il loro significato è stato dimenticato.

Parole Modifica

Le maggiori differenze tra l'Hobbitish e la Lingua Corrente sono le diverse forme con cui vengono resi termini e nomi nel linguaggio degli Hobbit, che spesso sono una forma arcaica e dimentica dell'Ovestron. Alcuni esempi sono:

  • Hobbit (kuduk): nome col quale gli Hobbit chiamano sé stessi e significa letteralmente "Scavatore di Buchi"
  • Smial (tran): significa letteralmente "Grande e comoda casa scavata nel terreno". Esempi di smial sono Casa Baggins, Villa Brandy e i Grandi Smial dei Tuc.
  • Mathom: parola dialettale che significa letteralmente "anticaglia che non si usa più ma che è meglio non buttare via"; il principale museo della Contea si chiama infatti Casa-Mathom
  • Thain: titolo onorifico che definisce il Conte
  • Withywindle: nome del fiume Brandivino
  • Swertings: nome dato agli Esterliings
  • Olifanti: nome arcaico per indicare i Mûmakil
  • Goblin: termine usato dagli Hobbit per indicare gli Orchi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale