FANDOM

"Credo che al giorno d'oggi gli Hobbit abbiano bisogno di essere in qualche modo descritti, dal momento che sono diventati rari e timorosi della Gente Alta, come ci chiamano. Sono (o erano) gente piccola, alti all'incirca la metà di noi, e più minuti dei Nani barbuti. Gli Hobbit non hanno barba. Del resto, poco o niente di magico c'è in loro tranne il modo comunissimo in cui spariscono silenziosamente e velocemente quando gente grossa e stupida come me e voi capita lì attorno, facendo il rumore di un elefante che essi possono sentire a un miglio di distanza. Tendono a metter su un po' di pancia; vestono di colori vivaci (soprattutto di verde e di giallo); non portano scarpe, perché i loro piedi sviluppano piante naturalmente dure come il cuoio e un vello fitto, caldo e scuro come quello che hanno in testa (che è riccioluta); hanno lunghe, abili dita scure, facce gioviali, e ridono con risa profonde e pastose (specialmente dopo il pranzo, che consumano due volte al giorno, se ci riescono)."
—Descrizione degli Hobbit, Lo Hobbit

Gli Hobbit sono una delle innumerevoli razze che popolano la Terra di Mezzo. Sono insediati nel nord-ovest del continente, in quella che loro chiamano Contea, e dove vivono pacificamente. Questa terra gli fu concessa dal Re di Arnor con un regio decreto nel 1601 TE, anno 1 del calendario degli Hobbit, che istituì la Contea sotto il comando di un Conte che giurava fedeltà al Re in qualità di vassallo. Sono un popolo allegro e gioviale, che ama godersi la vita e i piaceri che essa ha da offrire. Di questo popolo facevano parte Bilbo e Frodo Baggins, che giocarono un ruolo fondamentale nella sconfitta di Sauron alla fine della Terza Era.

Nomi ed etimologia Modifica

Gli Hobbit hanno molti nomi nelle diverse lingue, benché pochi possano essere coloro nella Terra di Mezzo che li hanno conosciuti di persona a parte i Nani e i Raminghi. Hobbit è il termine hobbitish con il quale essi chiamano sé stessi, che a sua volta è derivato dall'antico Rohirrim Kûddûkan che significa letteralmente "Abitante dei Buchi" dal termine Kûduk. A Rohan essi sono conosciuti come Holbytla, che ha lo stesso significato di Kûduk. I Dúnedain si rivolgono loro col termine di Halflings che significa "Mezzuomini" ed è un adattamento dall'Ovestron Banakil. In Quenya e Sindarin sono conosciuti rispettivamente col nome di Periandi o Periannath.

Caratteristiche Modifica

Aspetto Modifica

Hobbit

Un Hobbit intento a fumare la sua erba pipa

Gli Hobbit sono una razza umanoide di bassa statura (da 90 a 120 centimetri circa, mai di meno e raramente di più),dai grossi piedi ricoperti di una folta peluria e dalla pianta talmente spessa da rendere superflue le scarpe. Non portano barbe, salvo delle folte basette, e i colori dei capelli variano dal bruno al nero. Sono molto rari i casi di bambini hobbit biondi, e quando nascono vengono visti come un ottimo presagio. Gli Hobbit raggiungono la maturità a 33 anni, infatti il trentatreesimo compleanno è molto importante per i giovani Hobbit, ma vengono considerati pienamente adulti intorno ai 50 anni; la loro aspettativa di vita è generalmente intorno all'età di 100 anni, anche se non sono rari quelli che arrivano a 110, mentre il Vecchio Tuc e suo nipote Bilbo Baggins vengono ricordati come gli Hobbit più longevi avendo compiuto rispettivamente 130 e 131 anni.

Cultura e lingua Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Hobbitish.
"Il popolo hobbit è discreto e modesto, ma di antica origine, meno numeroso oggi che nel passato; amante della pace, della calma e della terra ben coltivata, il suo asilo preferito era una campagna scrupolosamente ordinata e curata. Ora come allora, essi non capiscono e non amano macchinari più complessi del soffietto del fabbro, del mulino ad acqua o del telaio a mano, quantunque abilissimi nel maneggiare attrezzi di ogni tipo. Anche in passato erano estremamente timidi; ora, poi, evitano addirittura con costernazione la "Gente Alta", come ci chiamano,ed è diventato difficilissimo trovarli. Hanno una vista e un udito paricolarmente acuti, e benchè tendano ad essere grassocci e piuttosto pigri, sono agili e svelti nei movimenti. Sin da principio possedevano l'arte di sparire veloci e silenziosi al sopraggiungere di genti che non desideravano incontrare, ma ora quest'arte l'hanno talmente perfezionata, che agli Uomini può sembrare quasi magica. Gli Hobbit,invece, non hanno mai effettivamente studiato alcun tipo di magia; e quella loro rara dote è unicamente dovuta ad abilità professionale che l'eredità, la pratica, e un'amicizia molto intima con la terra hanno reso inimitabile da parte di razze più grandi e goffe. Essi sono infatti minuscoli; anche i più alti fra loro sono più piccoli dei Nani, sebbene meno tozzi e robusti.[...] Per quanto riguarda gli Hobbit della Contea essi erano, nei tempi di pace e di benessere, un popolo allegro e spensierato; portavano vestiti di colori vivaci, preferendo il giallo ed il verde, ma calzavano raramente scarpe, essendo i loro piedi ricoperti di un pelo riccio, folto e castano come i loro capelli ,e le piante dure e callose come suole. Perciò l'unica forma di artigianato che praticassero poco era la fabbicazione di calzature, benchè avessero lunghe dita abilissime, capaci di creare tanti altri oggetti utili ed artistici. Più che belli, i loro visi erano generalmente gioviali, illuminati da occhi e guance colorite, con la bocca fatta per ridere, bere e mangiare. Ed era proprio ciò che facevano: mangiavano, bevevano e ridevano con tutto il cuore, amavano fare a tutte le ore scherzi infantili, e pranzavano sei volte al giorno, quando ne avevano la possibilità. Erano ospitali: feste e regali, che offrivano con grande generosità ed accettavano con entusiasmo, costituivano il loro massimo divertimento. La parentela che unisce gli Hobbit, malgrado la loro recente ostilità, è più che evidente e molto più stretta che non quella che ci unisce agli Elfi o perfino ai Nani. In tempi lontani parlavano le lingue degli Uomini,a modo loro, ed avevano le stesse preferenze e le stesse antipatie. Quale sia però la nostra esatta parentela, ormai nessuno lo può dire: gli albori della civiltà hobbit sono persi nei Tempi Remoti caduti nell'oblio; solamente gli Elfi conservano ancora questi ricordi della loro storia, ove gli Uomini hanno poco posto e gli Hobbit niente del tutto. Eppure è un fatto che gli Hobbit siano vissuti tranquilli e pacifici nella Terra di Mezzo per anni e anni prima che gli altri popoli si accorgessero della loro presenza; e, dato che il mondo è pieno zeppo di strane creature, questi piccoli esseri sembravano ben poco importanti. Fu ai tempi di Bilbo e del suo erede Frodo che essi acquistarono improvvisamente, senza desiderarlo per nulla, importanza e fama, importunando non poco i consigli dei Saggi e dei Grandi."
—Tratto da "Il Signore degli Anelli", Prologo

Razze degli Hobbit Modifica

Lidia Postma - Hobbits comparison

La stirpe degli Hobbit è divisa in tre sotto-razze principali e queste sono:

  • Pelopiedi, più scuri e bassi, non hanno la barba e non portano calzature, hanno mani piccole e agili, e preferiscono la montagna alla pianura. Anticamente si dice che fossero grandi amici dei Nani, e furono i primi ad arrivare nella Contea attraversando l'Eriador. Sono i più numerosi, e vissero per lungo tempo in caverne scavate nella terra.
  • Gli Sturoi invece sono più tozzi, hanno mani e piedi più grandi e preferiscono le pianure e le sponde dei fiumi. Essi si stabilirono per molto tempo sulle rive dell'Anduin prima di seguire i pelopiedi verso ovest. A volte portano la barba. Gollum e la sua gente discendono da questa razza.
  • Paloidi, infine, sono i più alti e sono chiari di pelle e capelli, amano soprattutto i boschi e le foreste, ma sono i meno numerosi. Erano più dotati per il canto e la poesia che per l'artigianato, e preferivano la caccia all'agricoltura. Dopo aver valicato le montagne, giunsero nell'Eriador, dove si mescolarono ad altre razze. Essendo i più spericolati e avventurosi, furono spesso loro a guidare i pelopiedi e gli sturoi.

Storia Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Contea.

Origini Modifica

La migrazione dalla Valle dell'Anduin Modifica

Hobbit nel Signore degli Anelli Modifica

Gli hobbit più importanti che vengono menzionati all'interno del Signore degli Anelli sono:

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale