Fandom

Tolkienpedia

Haldir

1 729pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Haldir fu un elfo della stirpe dei Galadhrim che visse durante la Terza Era a Lothlórien. Come i suoi fratelli Rúmil e Orophin era un guerriero incaricato di proteggere le frontiere settentrionali del regno elfico.

Etimologia Modifica

Haldir è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Guerriero Nascosto".

Biografia Modifica

Non si sa quando Haldir nacque né chi furono si suoi padri; si sa soltanto che Rúmil e Orophin erano i suoi fratelli e si accompagnavano spesso a lui nei giri di pattuglia. Durante la Guerra dell'Anello ricopriva l'incarico di Capitano dei Galadhrim e Guardiano di Lórien al servizio della Bianca Dama Galadriel, sposa di Celeborn signore di Lothlorien. Furono lui e i suoi fratelli ad accogliere la Compagnia a Lothlórien benché inizialmente li avessero scambiati per nemici: solo la Canzone di Nimrodel intonata da Legolas dissipò i loro dubbi e li convinse a lasciargli attraversare il confine senza colpirli con gli archi. Tuttavia a causa della presenza di Gimli il Nano essi fecero storie, a causa della vecchia ruggine tra gli Elfi e i Nani, finché non si giunse al compromesso di bendare tutti i membri della Compagnia prima di condurli alla residenza di Celeborn e Galadriel a Caras Galadhon. Compare negli altri capitoli ambientati a Lorien; poi non se ne parla più, ma si suppone che abbia combattuto nella Guerra dell'Anello contro le forze di Dol Guldur al servizio di Sauron. Il suo destino dopo la Guerra dell'Anello è un mistero: alcuni pensano che alla fine abbia seguito il proprio signore imbarcandosi per le Terre Immortali, altri che assieme ai suoi fratelli abbia viaggiato verso nord fino ai domini di Thranduil e si sia unito alla sua gente.

Adattamenti Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001 - 2003) Modifica

Nella saga cinematografica di Peter Jackson il personaggio di Haldir è interpretato da Craig Parker. Qua il suo ruolo è ampliato e modificato: appare anche ne "Le Due Torri", dove, su incarico di Elrond e Galadriel, guida un piccolo esercito di Elfi in aiuto dei Rohirrim assediati al Fosso di Helm dalle forze di Saruman, morendo nella lotta contro gli Uruk-hai.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale