FANDOM

" E detto questo afferrò il grande corno di Guthláf, il suo vessillifero, e vi soffiò con tale violenza da frantumarlo. E immediatamente risuonarono tutti i corni dell’esercito, e la loro musica era pari a tempesta sulla pianura e tuono sulle montagne"
—Théoden e Guthláf

Guthláf fu un uomo della stirpe dei Rohirrim di Rohan che visse alla fine della Terza Era. Fu il vessillifero di Re Théoden e combatté nella Battaglia dei Campi del Pelennor, il suo destino è tuttavia sconosciuto.

Etimologia Modifica

Il nome Guthláf trae origine dal Rohirric tuttavia il suo significato non è chiaro tranne che il suffisso guth- significa "guerriero/battaglia".

Biografia Modifica

Guthláf fu un membro della Guardia Reale di Rohan e vessillifero personale di Re Théoden durante la Guerra dell'Anello. Di lui si sa poco, ma probabilmente combatté anche durante la Battaglia del Fosso di Helm al fianco del suo signore, benché non venga citato nei capitoli corrispondenti del libro. Accompagnò Re Théoden anche durante la cavalcata dei Rohirrim per portare soccorso a Gondor, e fu al suo fianco durante la Battaglia dei Campi del Pelennor durante la grande carica dei cavalieri di Rohan. Non si sa se sopravvisse alla battaglia, ma Tolkien dice che al momento della caduta di Théoden la maggior parte degli uomini della sua guardia erano morti o dispersi nel campo di battaglia, quindi potrebbe aver trovato la morte in quell'occasione.

AdattamentiModifica

Guthláf LOTRO.jpg

Guthláf nel videogioco LOTRO.

Lord of the Rings Online (LOTRO)Modifica

Nel gioco di ruolo online Lord of the Rings Online Guthláf può essere trovato ad Imping, un campo dell'Estfalda nella regione occidentale di Rohan. È il figlio di Thane Sparhafoc di Fenmark. È stato congedato dal suo incarico di vessillifero di Re Théoden da Grima Vermilinguo, ma si aspetta di tornare presto al servizio del re.

Gioco di carte collezionabiliModifica

Guthláf decipher card.png

Carta collezionabile di Guthláf

Guthláf appare anche nel gioco di carte collezionabili Lord of the Rings Trading Card Game, interpretato da un attore sconosciuto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale