FANDOM

Le Guerre Corsare furono un secolare conflitto che oppose le forze di Gondor contro i Corsari di Umbar, che furono fedeli alleati di Sauron, nella seconda metà della Terza Era. La guerra non seguì mai un corso preciso, alternando cocenti sconfitte a grandi vittorie per ognuno dei contendenti, e a volte entrando in lunghi periodi di quiescenza. Alla fine la vittoria arrise a Gondor che sotto la guida di Re Elessar distrusse ciò che rimaneva delle flotte dei Corsari e riportò Umbar definitivamente sotto il proprio dominio.

Antefatti Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Prima Conquista di Umbar e Guerra delle Stirpi.

Per secoli Gondor e Umbar erano stati rivali per il controllo del Golfo del Belfalas, ma alla fine sotto il comando dei Re Navigatori i Dúnedain avevano sottomesso Umbar e annesso le coste dell'Harad al proprio regno. Tuttavia le cose cambiarono con la Guerra delle Stirpi, la tremenda guerra civile che vide opporsi Re Eldacar al cugino Castamir per la corona di Gondor: Umbar e i territori meridionali di Gondor infatti, si schierarono dalla parte dell'usurpatore e, quando Eldacar domò definitivamente la rivolta, accolsero i figli e i partigiani di Castamir in fuga da Pelargir, dove fondarono una propria dinastia di despoti che dominarono Umbar per quasi quattrocento anni.

Fasi della Guerra Modifica

Prima Guerra Corsara Modifica

Saccheggio di Pelargir e morte di Minardil Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Saccheggio di Pelargir.

La riconquista di Umbar (1810) Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Seconda Conquista di Umbar.

La Guerra con i Sovrintendenti Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Incursione nel Porto di Umbar.

La Guerra dell'Anello Modifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Battaglia di Linhir e Battaglia di Pelargir.

Conseguenze Modifica

Con la sconfitta nella Battaglia di Pelargir i Corsari persero ciò che rimaneva della propria flotta, così rimasero indifesi davanti all'offensiva che Re Elessar condusse contro di loro nei primi anni del suo lungo regno. Alla fine Umbar fu dunque definitivamente riconquistata da Gondor e la minaccia dei Corsari definitivamente eradicata dai mari.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale