FANDOM

La Guerra per Amon Sûl fu un conflitto combattuto tra i tre regni dei Dúnedain del Nord (Arthedain, Cardolan e Rhudaur) per il possesso della fortezza di Amon Sûl e del Palantír ivi custodito. La guerra durò per otto anni e si concluse con la sconfitta del Rhudaur e il mantenimento dello status quo.

Antefatti Modifica

Nel 1031 TE Eldarion salì al trono del Rhudaur; era un sovrano molto ambizioso e riteneva che il suo regno dovesse espandersi a danno dei vicini. Per questa ragione passò i primi cinquant'anni del suo regno a rafforzare il suo esercito, reclutando molti Dunlandiani, e a predisporre piani di guerra. Siccome l'Arthedain e il Cardolan ebbero il sentore dell'approssimarsi di un conflitto stipularono un patto di mutua assistenza in caso di attacco.

La guerra Modifica

Nel 1084 TE, sentendosi ormai abbastanza forte, Eldarion lanciò un poderoso assalto contro l'Arthedain, conquistando diversi territori di confine e riuscendo ad occupare la fortezza di Amon Sûl. Dopo un iniziale sorpresa, Mallor dell'Arthedain si riprese e contrattaccò ma l'esercito del Rhudaur, composto in gran parte da Uomini delle Colline molto abili nel condurre operazioni di guerriglia, riuscì a contenere l'assalto che pur arrivando a riconquistare diversi territori, non riuscì ad essere incisivo come avrebbe voluto. Le sorti della guerra vennero decise dall'intervento di Tarandil del Cardolan che giunse in soccorso dell'Arthedain riconquistando Amon Sûl. La guerra si trascinò stancamente per gli anni successivi, riducendosi ad una serie di schermaglie di confine che non ebbero altro effetto che indebolire i contendenti in una lunga e inutile serie di scontri sanguinosi. Alla fine nel 1092 TE fu Eldarion a chiedere la pace, poiché nel suo regno si stavano scatenando delle rivolte e il suo esercito non poteva sostenere uno scontro su più fronti. Fu dunque firmata una pace che stabiliva lo status quo ed impegnava il Rhudaur a non attaccare più Amon Sûl per impadronirsene.

Conseguenze Modifica

Con la fine della guerra l'Arthedain e il Cardolan ne uscirono rafforzati, stabilendo dunque un'alleanza mentre il Rhudaur ne uscì a pezzi: le spese di guerra e l'alto numero di morti inutili, esacerbarono gli animi della popolazione e Eldarion dovette faticare non poco per ristabilire l'ordine. Comunque il Rhudaur perse per sempre la fragile stabilità raggiunta con Orodreth e Eldathorn, e cominciò il suo inesorabile declino.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale