FANDOM

Il Grond, detto anche Testa di Lupo, era un enorme ariete da guerra costruito a Mordor per abbattere il cancelli di Minas Tirith. Fu la più grande arma d'assedio mai costruita nella Terra di Mezzo e l'unica ad essere stata in grado di sfondare i cancelli di Minas Tirith. Fu distrutta dopo la Battaglia dei Campi del Pelennor.

Etimologia Modifica

Grond è un nome Sindarin che significa letteralmente "Martello dell'Oltretomba". Fu chiamato così in onore del martello da guerra di Morgoth.

Storia e descrizione Modifica

Il Grond fu costruito negli ultimi anni della Terza Era poco prima dello scoppio della Guerra dell'Anello. Per anni i fabbri di Sauron lavorarono nelle fucine di Barad-dûr per costruire questa enorme macchina d'assedio, l'unica in grado di sfondare i possenti cancelli di Minas Tirith forgiati in metallo numenoreano all'epoca dello splendore di Gondor. Si trattava di un enorme artefatto creato in acciaio nero, modellato a forma di lupo ringhiante in modo da ispirare terrore nel nemico; era lungo più di 150 piedi (circa 45 metri) e per spingere l'enorme struttura erano necessari, oltre ai Troll di montagna, anche diverse Grandi Bestie che lo trascinassero contro l'obiettivo. Il Re Stregone di Angmar dette il proprio contributo alla sua creazione, incantando con incantesimi di protezione la punta dell'enorme ariete al fine di renderlo indistruttibile.

L'artefatto fu battezzato col nome di Grond in onore del Martello degli Inferi, usato da Morgoth durante il duello contro Fingolfin. L'arma ebbe il suo primo ed unico utilizzo durante l'Assedio di Minas Tirith, durante il quale fu in grado di abbattere gli indistruttibili cancelli della città unicamente con tre colpi. Venne presumibilmente distrutto dopo la battaglia a seguito della sconfitta delle armate di Sauron da parte delle forze dei popoli Liberi della Terra di Mezzo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale