FANDOM

Grimbeorn, detto Il Vecchio, fu un uomo della stirpe dei Beorniani che visse a cavallo tra la Terza e la Quarta Era. Figlio di Beorn, alla morte del padre divenne il capo del suo popolo proseguendo la politica di amicizia con gli altri Popoli Liberi della Terra di Mezzo. Durante la Guerra dell'Anello lui e i suoi uomini si occuparono di mantenere liberi i guadi settentrionali del fiume Anduin.

Etimologia Modifica

Il nome Grimbeorn deriva dall'antico linguaggio degli Uomini del Nord della Terra di Mezzo e significa letteralmente "Orso Feroce".

Biografia Modifica

Non si conosce l'esatta data di nascita di Grimbeorn, ma basandosi sugli scritti di Tolkien è probabile che sia successiva al 2941 TE, in quanto suo padre Beorn all'epoca dell'Avventura di Bilbo viveva da solo assieme ai suoi servitori animali. Quando Beorn morì fu Grimbeorn a succedergli nella guida del popolo dei Beorniani, continuando la politica di amicizia con gli altri Popoli Liberi già inaugurata dal genitore Ai tempi della Guerra dell'Anello Grimbeorn e i Beorniani si preoccupavano di difendere la strada da Valle (uno dei soprannomi di Dale) a Gran Burrone: l'Alto Passo e il Guado della Carroccia. Si dice che non facessero passare nessun lupo o Orco nel territorio. Fu grazie a loro che Glóin e suo figlio Gimli poterono giungere incolumi al Consiglio di Elrond, mentre durante la Guerra impedirono agli Orchi delle Montagne Nebbiose di calare dal nord per attaccare il Reame Boscoso e Lothlórien.

Signore dei Beorniani
Preceduto da:
Beorn
Grimbeorn il Vecchio Succeduto da:
?
 ? TE - ? QE