FANDOM

Grassotto Bozzolo (nella versione inglese Fatty Lumpkin) è uno dei pony di Tom Bombadil. Sebbene sia presentato come un normale cavallino, sembra essere dotato di poteri simili ai Mearas, probabilmente dovuto alla compagnia di Tom, che gli consente di calmare i suoi simili agitati. Inoltre viene descritto come molto intelligente e saggio.

Storia Modifica

Grassetto vive assieme a Tom e Baccadoro nella loro casa nella radura della Vecchia Foresta. Viene montato raramente da Tom, e spende buona parte del suo tempo a pascolare presso i confini delle Tumulilande. Durante la permanenza degli Hobbit presso la Casa di Tom ebbe modo di stringere amicizia con i loro pony. Quando i pony degli Hobbit fuggirono dalle Tumulilande spaventati dallo Spettro dei Tumuli, essi raggiunsero Grassotto Bozzolo che con la sua calma presenza li tranquillizzò. Assieme a Tom Bombadil scortò Frodo Sam Merry e Pipino fino a Brea per poi ritornare con lui nella Vecchia Foresta. Quando Billy Felci e i suoi complici fecero fuggire i cavalli degli Hobbit per rallentare il loro viaggio, questi riattraversarono le Tumulilande giungendo al pascolo di Grassetto Bozzolo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale