FANDOM

Gorbag è stato un Capitano degli orchi di Minas Morgul. Insieme al capitano degli uruk di Cirith Ungol, Shagrat, trovò Frodo intrappolato e privo di sensi tra le ragnatele di Shelob e lo fece portare nella torre di Cirith Ungol. Dopo aver privato Frodo di tutti gli oggetti che aveva addosso, Gorbag mette le mani sulla cotta di Mithril di Frodo, desideroso di tenerla per sè, ignorando l'ordine di portare tutti gli oggetti del prigioniero a Barad-dûr. Tuttavia questo comportamento altera Shagrat e inizia quindi una lite verbale tra i due per decidere cosa fare degli oggetti di Frodo, che culmina con uno scontro prima fra i due, e poi fra gli orchi di Minas Morgul e gli Uruk neri di Cirith Ungol.

A spuntarla nella lite è Shagrat che ferisce gravemente Gorbag e fugge dalla torre con la cotta di Frodo. Gorbag si riprende dalla lite e tenta di torturare Frodo nella torre, quando interviene Sam che lo uccide pugnalandolo alle spalle.

Nella versione cinematografica di Peter Jackson, i ruoli di Shagrat e Gorbag nella disputa sono invertiti: Shagrat è quello desideroso di tenere per sè la cotta, mentre Gorbag quello che vuole seguire gli ordini alla lettera.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale