FANDOM

"Il mio tessoro"
—Gollum parlando dell'Anello

Gollum, noto anche come Sméagol o Trahald, era un Hobbit della stirpe degli Sturoi, originario delle pianure nel nord della Valle dell'Anduin, che fu corrotto e deformato sia nel corpo che nella mente dal possesso prolungato dell'Unico Anello. Durante la Guerra dell'Anello, dopo aver a lungo pedinato la Compagnia, verrà catturato da Frodo e Sam sugli Emyn Muil e obbligato a guidare i due hobbit fino a Mordor, salvo poi tradirli, cercando di farli mangiare da Shelob. Morirà nel 3019 TE, cadendo nelle fiamme del Monte Fato assieme all'Anello.

Etimologia Modifica

Gollum non è il nome originale di questa creatura, ma un soprannome derivato dagli orribili versi che era solito emettere. Il suo vero nome è infatti Sméagol, che è un derivato dall'antica lingua degli Hobbit e significa letteralmente "Strisciante/Penetrante". Una traslitterazione del nome Sméagol in Lingua Corrente è Trahald.

Aspetto e carattere Modifica

Nelle prime edizioni de Lo Hobbit inizialmente Tolkien non aveva specificato l'aspetto di Gollum, per cui molti illustratori lo raffigurarono come un mostro molto grande. In seguito, accortosi di questa mancanza, il Professore modificò la descrizione per renderlo più simile ad un Hobbit, benché corrotto dall'Anello. Ne Il Signore degli Anelli la creatura sembra avere più di cinquecento anni, ma nonostante tutto il potere dell'Anello ha conservato le sue energie e viene descritto come abbastanza forte da strangolare un orco e in grado di arrampicarsi con estrema facilità su alberi e pareti rocciose, "come un ragno malvagio e nero". Di dimensioni è piuttosto piccolo, viene descritto come poco più alto di Sam, ha i piedi palmati, che usa come dei remi, e solo sei denti. L'influsso dell'Anello lo ha portato a rifuggire la luce e a rifugiarsi nel sottosuolo delle montagne, ragion per cui ha sviluppato una vista acutissima e un olfatto e un udito finissimi; per una questione di adattamento i suoi occhi sono diventati assai grandi e in grado di vedere al buio.Detesta la luce diurna.

StoriaModifica

Origini e il ritrovamento dell'Anello Modifica

Deagol trova l'Anello by Ted Nasmith

Il ritrovamento dell'Anello

Sméagol apparteneva a quel popolo degli Hobbit Sturoi che avevano abbandonato l'Eriador a seguito degli sconvolgimenti derivati dalle guerre tra Arnor e Angmar, riattraversando le Montagne Nebbiose e stabilendosi nella zona di Campo Gaggiolo. Questi si stabilirono sulle rive dell'Anduin, sotto la guida di una Matriarca e vissero un'esistenza abbastanza pacifica, durante quella che è nota come la "Pace Vigile". Sméagol era appunto il nipote di una di queste Matriarche, e fin da giovane si era fatto notare per essere un individuo piuttosto meschino, che si divertiva a fare scherzi cattivi ai suoi familiari, pure senza mai esagerare. Intorno al 2430 TE Sméagol, assieme al suo parente Déagol, andò a pescare lungo il fiume Anduin, giungendo inconsapevolmente nel luogo dove quasi 2500 anni fa Isildur perse l'Anello, poco prima di trovarvi la morte. Mentre stavano pigramente pescando, un grosso pesce abboccò all'amo di Déagol, trascinandolo in fondo al fiume.

Qui l'hobbit trovò immerso nel fango un piccolo anello: era l'Unico Anello, che sentendo l'influenza del suo padrone desiderava tornare da lui ma mai si sarebbe aspettato che a rispondere alla sua chiamate sarebbero state delle creature come gli hobbit. Déagol rimase affascinato, tanto da soffermarsi a guardalo e rischiando altresì di morire affogato. Riuscì tuttavia a riemergere appena in tempo, recuperando nel contempo l'Anello. Sméagol, avvicinatosi al parente per sincerarsi delle sue condizioni, notò l'Anello e cadde sotto l'influsso di quell'oggetto malefica energia. Tentando in un primo momento un approccio "amichevole", Sméagol chiese con garbo a Déagol di regalarglielo, specificando che lo desidererebbe come regalo di compleanno. Déagol tuttavia rifiutò, rispondendogli che già gli aveva fatto un dono spendendo molto più di quanto si potesse permettere, sottolineando che il proprietario era lui (viene specificato nel libro). Allora Sméagol, completamente succube del potere del'Anello, assalì l'amico e, dopo un'aspra lotta nella quale Déagol trovò la morte, riuscendo ad ottenere il desiderato premio.

Gollum's cave by gorrem

Tornato a casa, Sméagol naturalmente mentì riguardo alla sorte di Déagol e, accortosi del potere dell'Anello di renderlo invisibile, lo utilizzò per i suoi scherzi e per spiare i segreti dei suoi familiari, seminando parecchia zizzania. Alla fine ne combinò talmente tante che sua nonna, esasperata, lo ripudiò espellendolo dalla famiglia e ingiungendogli di non farsi mai più rivedere. Cacciato dalla famiglia, Sméagol visse per qualche tempo in solitudine nelle foreste ai piedi delle Montagne Nebbiose, finché l'utilizzò continuo dell'Anello e la maligna influenza di questo non lo resero insofferente alla luce del sole e della luna, costringendolo a rifugiarsi nelle caverne nelle viscere delle Montagne Nebbiose. Qui l'anello lo trasformò gradualmente in un orripilante creatura, facendo, inoltre, nascere in lui una doppia personalità (evidenziata dal fatto che egli stesso si definisce "noi" parlando di sé medesimo).

Vita nelle caverne e l'incontro con Bilbo Modifica

Bilbo e Gollum by TN

Bilbo affronta Gollum

Grazie al potere dell'Unico, che lo rendeva invisibile (o, per amor del vero, lo portava del regno di Sauron rendendolo invisibile agli altri), Gollum riuscì a nascondersi agli occhi degli orchetti che pattugliavano quei luoghi, e ogni tanto quando s'avventuravano presso il suo lago sotterraneo, riusciva a catturarne alcuni per poi ucciderli e mangiarli per il proprio sostentamento integrando la sua dieta a base di pesce. Nel 2941 TE l'Hobbit Bilbo Baggins, separato dai suoi compagni, dopo aver trovato l'anello perduto da Gollum, giunse presso il lago della creature, dove venne obbligato a sfidare quest'ultimo ad una gara d'indovinelli mettendo in palio la sua vita in cambio dell'indicazione per l'uscita. Alla fine Bilbo riuscì a battere fortunosamente la creatura, ma Gollum non aveva intenzione di mantenere la sua promessa e, con una scusa, andò sul suo isolotto per recuperare l'Anello così da uccidere l'hobbit servendosi dell'invisibilità. Quando non lo trovò impazzì di rabbia e si scagliò ferocemente contro Bilbo, convinto che glielo avesse rubato, ma lo scassinatore riuscì sfuggirgli infilandosi per sbaglio l'Anello e divenendo a sua volta invisibile. Dopo averlo inseguito inutilmente fino al cancello, Gollum rinunciò alla caccia ma il nome Baggins gli si impresse nella mente così come il risentimento e l'odio.

Prima della Guerra dell'Anello Modifica

Gollum era ossessionato dall'Anello e decise quindi di uscire dalle profondità delle montagne, sfidando la repulsione che il Sole e la Luna gli provocavano. Inizialmente abbagliato dalla loro luce, Gollum scoprì che poteva occultarsi dal loro "sguardo bruciante" e cominciò ad esplorare il territorio circostante alla montagna. Si sentiva tremendamente vecchio, ma l'aria e il cibo migliore che era in grado di recuperare lo rinvigorirono e gli permisero di continuare la sua ricerca, guidato dalla sua ossessione di ritrovare quel Baggins e il suo tesoro. Tuttavia accadde qualcosa di non previsto: infatti, anziché dirigersi ad ovest, Gollum andò verso sud attratto probabilmente dalla nera influenza di Sauron, giungendo fino a Mordor.

Interrogatorio di Gollum

Qui la creatura venne catturata dai servi dell'Oscuro Signore, che lo portarono a Barad-dûr dove venne interrogato e probabilmente torturato. Fu lui a rivelare a Sauron, che assistette personalmente all'interrogatorio, dell'esistenza degli Hobbit fino ad ora ignorati dall'Oscuro Signore, e che uno di essi di nome Baggins aveva il suo Anello. Soddisfatto delle informazioni ottenute, Sauron rilasciò Gollum anche se non si trattava assolutamente di bontà, cosa di cui l'Oscuro Signore era incapace, ma probabilmente perché aveva qualche piano nascosto.

Aragorn cattura Golum

In seguito Gollum abbandonò Mordor passando attraverso il passo di Cirith Ungol dove rischiò di essere catturato e mangiato da Shelob, ma riuscì a salvarsi promettendo al mostro di portargli delle prede più succulenti. Lasciato Mordor si diresse verso nord forse con l'intento di raggiungere la Contea, ma venne catturato da Aragorn che, assieme a Gandalf, era da anni sulle sue tracce. Il ramingo lo portò quindi da Gandalf, il quale era ansioso di avere più informazioni riguardo a quello che ormai reputava essere l'Unico Anello.

La Guerra dell'Anello e la morte Modifica

La fuga dagli Elfi e l'arrivo a Moria Modifica

Gollum held captive captive by The Elves by Inger Edelfeldt

Gandalf affida Gollum agli Elfi Silvani

Dopo essere stato interrogato dallo Stregone, che apprese in questo modo della sua storia e del ritrovamento dell'Unico Anello, Gollum venne affidato agli Elfi Silvani di Thranduil affinché lo custodissero ed gli impedissero di fuggire. Tuttavia gli Elfi Silvani erano impietositi dalla sorte di quella creatura disgraziato e, dopo qualche tempo, gli permisero di uscire qualche ora dalle celle e aggirarsi tra gli alberi, pur mantenendo un'attenta sorveglianza per impedire che fuggisse. Gollum però dovette in qualche modo riuscire a mettersi in contatto con gli agenti di Mordor e un giorno, durante una delle sue uscite, una nutrita truppa di orchi attaccò gli Elfi che per respingere l'assalto lo perdettero di vista permettendogli di dileguarsi. Fu Legolas a portare la notizia della fuga di Gollum al Concilio di Elrond e a Gandalf non restò che prenderne atto dicendo che forse il destino aveva un piano ben preciso per quella creatura.

Frodo vede Gollum by Anke Eißmann

Sfuggito agli Elfi Gollum si diresse verso ovest, raggiungendo le Montagne Nebbiose ed entrando a Moria attraverso il cancello orientale. Probabilmente avrebbe voluto attraversare le montagne sottoterra e raggiungere così l'Eriador, ma si trovò bloccato e così fu costretto a rimanere nascosto per alcune settimane nei sotterranei di Khazad-dûm. La sorte volle che anche la Compagnia dell'Anello si trovasse a dover percorrere quella strada, anche se in senso inverso, così Gollum avvertendo la presenza del suo tesoro decise di seguirla; riuscì a raggiungerli persino a Lothlórien e, mentre la compagnia si rifocillava sui flét messi a disposizione da Haldir, fece un primo tentativo di avvicinarsi venendo tuttavia messo in fuga dagli Elfi. Nelle settimane successive, mentre la Compagnia si riprendeva a Caras Galadhon, Gollum si nascose nei boschi di Lothlórien in attesa che la sua preda si rimettesse in viaggio. Quando Frodo e i suoi compagni lasciarono Lothlórien egli li seguì servendosi di un tronco come galleggiante, sperando di non essere visto. Tuttavia i membri della Compagnia (tra cui Frodo e Aragorn in primis) si accorsero che li inseguiva e in un paio di occasioni sia Aragorn che Boromir cercarono di catturarlo senza successo. Vedendosi scoperto, Gollum pensò di utilizzare a proprio vantaggio il Nazgûl e gli orchi che scorrazzavano sulla riva orientale dell'Anduin, che infatti attaccarono la Compagnia ma senza successo. Vedendo che i suoi tentativi di approccio fallivano, Gollum decise di attendere gli eventi limitandosi a seguire la Compagni non visto.

Sméagol domato e il viaggio con Frodo e Sam Modifica

Gollum vs Frodo and Sam by Alan Lee

La fortuna sembrò venirgli in aiuto poco dopo, quando Frodo e Sam decisero di abbandonare la Compagnia per dirigersi a Mordor da soli: due piccoli avversari anziché nove sembravano una preda assai più facile. La disgraziata creatura seguì dunque i due hobbit sugli Emyn Muil sperando di coglierli di sorpresa, ma Frodo e Sam stavano all'era e, durante un bivacco, sentirono che la creatura si stava avvicinando così, servendosi dei loro mantelli elfici, si nascosero gli tesero un'imboscata Dopo poco videro arrivare Gollum che, come un orrido ragno, stava scalando la parete rocciosa per discendere nell'anfratto dove si erano rifugiati. Mentre l'essere si guardava attorno cercando i due hobbit, questi gli saltarono addosso cercando di sopraffarlo. Tuttavia l'impresa si rivelò più dura del previsto in quanto Gollum, per quanto magro, era assai forte e avrebbe probabilmente strangolato Sam se Frodo non avesse sguainato Pungolo e non gliel'avesse puntata alla gola.

Smeagol domato by Denis Gordeev

Soggiogato Gollum i due hobbit lo legarono con la corda elfica e se lo trascinarono dietro: troppo pietosi per ucciderlo, non lo erano abbastanza per lasciarlo andare libero temendo che potesse nuovamente aggredirli. Alla fine Frodo, impietosito dai lamenti della creatura, la liberò costringendola tuttavia a giurargli fedeltà sull'Anello e a indicare a lui e Sam la strada per il Nero Cancello.

Grazie a Gollum i due hobbit riuscirono ad abbandonare finalmente gli Emyn Muil e a incamminarsi verso Mordor. Per evitare di essere scorti dagli orchi, Gollum li condusse attraverso le Paludi Morte ma durante la traversata Frodo venne attirato dalle forme eteree dei corpi nell'acqua, ma Gollum disse che non si potevano toccare suggerendo di averci già provato la prima volta che passò di lì, probabilmente per mangiarli, suscitando il disgusto di Sam.

Dopo alcuni giorni di viaggio, i tre improvvisati compagni raggiunsero finalmente il Cancello Nero, ma le loro speranze parvero morire: infatti l'accesso a Mordor era troppo sorvegliato, e non sarebbero mai riusciti ad attraversarlo senza farsi vedere. Tuttavia Gollum gli rivelò l'esistenza di un'altra via, quella che egli stesso aveva utilizzato per lasciare Mordor, omettendo tuttavia l'esistenza della tana di Shelob probabilmente con l'intento di condurli verso morte certa. Frodo volle dunque fidarsi di Gollum e assieme a Sam s'incamminò verso sud, attraversando la regione dell'Ithilien, che un tempo era stata una provincia di Gondor.

Gollum nello Stagno Proibito by Ted Nasmith

Durante una sosta rimasero coinvolti in una battaglia tra i Raminghi dell'Ithilien, guidati da Faramir, e i Sudroni di Harad che marciavano verso il Cancello Nero. Frodo e Sam vennero catturati dagli uomini di Gondor e condotti presso il loro nascondiglio, ma Gollum riuscì ad eclissarsi e a seguirli a distanza. Spinto dalla fame, Gollum si avventurò fino allo Stagno Proibito dove venne catturato dagli uomini di Faramir: secondo la legge di Gondor la creatura avrebbe dovuto morire, ma Frodo riuscì ad intercedere per lui e alla fine Faramir, conscio dell'importanza della missione, li lasciò andare. Tuttavia Faramir, che aveva capito la strada su cui Gollum stava guidando gli hobbit, raccomandò a Frodo di non fidarsi di quella creatura e di mantenere sempre la guardia alta.

Il tradimento e la morte Modifica

Gollum al Monte Fato by Ted Nasmith

Superata la scala sopra Minas Morgul, Gollum condusse Frodo e Sam per poi approfittare di un loro momento di distrazione per eclissarsi nell'ombra e lasciarli in balia di Shelob. Incredibilmente gli hobbit riuscirono a sopravvivere all'attacco del ragno, anche se Frodo venne tramortito da Shelob. Gollum però si guardò bene dall'intervenire in quanto Sam era ben vigile e poi nel frattempo era giunta una truppa di orchi che portò via Frodo a Cirith Ungol. Si limitò dunque a seguirli di nascosto nella desolazione di Mordor, fino a che non giunsero al Monte Fato dove l'Unico fu creato da Sauron. Qui dapprima attaccò Sam, che stava trasportando sulle spalle l'esausto Frodo, ma l'hobbit riuscì a tramortirlo, dando tempo al suo Padrone di raggiungere la forgia di Sauron nella profondità del Monte Fato. Tuttavia Frodo, irretito infine dal potere dell'Anello, proprio mentre stava per distruggerlo rifiutò di gettarlo, e se lo infilò rendendosi invisibile; ma Gollum, balzato dal suo nascondiglio, tramortì Sam con una pietra esi mise a lottare contro l'invisibile Hobbit, riuscendo infine a staccargli con un morso il dito nel quale era infilato l'Anello. Saltando per la felicità di essersi rimpossessato del Tesoro, mise un piede in fallo, cadendo nel baratro infuocato dell'Orodruin, e portandosi dietro l'Anello, salvando involontariamente la Terra di Mezzo dal potere di Sauron.

Curiosità Modifica

  • Gollum durante gli eventi descritti ne Lo Hobbit e ne Il Signore degli Anelli ha più di 500 anni
  • Inizialmente Tolkien non aveva specificato le dimensioni di Gollum, né aveva specificato la sua affinità alla stirpe degli hobbit. Quando il Professore ebbe sottomano alcune illustrazioni delle sue prime edizioni che rappresentavano Gollum come un gigantesco mostro, comprese l'errore e nelle edizioni successive Sméagol assunse il suo aspetto definitivo.
  • Gollum è probabilmente l'unico dei personaggi del Signore degli Anelli ad aver incontrato di persona Sauron, in quanto l'Oscuro Signore presenziò al suo interrogatorio a Barad-dûr

Adattamenti Modifica

Lo Hobbit (1977) e Il Ritorno del Re (1980) Modifica

Gollum (1980)

In entrambi gli adattamenti animati Gollum è doppiato da Theodore "Brother" Gottlieb. La rappresentazione scelta dai registi è stata molto criticata, poiché più che un hobbit deformato appare come una creatura grottesca simile ad una grande rana verde.

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

BakshiGollum

Nell'adattamento animato di Bakshi Gollum è stato riprodotto in maniera abbastanza fedele rispetto al romanzo, presentandolo come una creatura magra, dalla pelle scura e grigia. É doppiato da Peter Woodthorpe

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) e de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

Gollum-1

Nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato di Peter Jackson Gollum è una immagine generata al computer, la cui voce e i cui movimenti sono stati affidati all'attore Andy Serkis. Il personaggio CGI è stato creato seguendo le caratteristiche facciali di Serkis, mentre i suoi movimenti sulla pellicola sono stati riprodotti utilizzando un misto tra la motion capture, in cui le movenze dell'attore sono state convertite in immagini digitali, e il tradizionale processo di keyframing, a partire da un pupazzo digitale creato da Jason Shleifer e Bay Raitt. Il processo di creazione del personaggio è stato molto lungo, e ha richiesto il lavoro di un gran numero di artisti digitali. Ne Ritorno del Re, Serkis appare in carne ed ossa, in un flashback, come Sméagol prima che l'Anello lo trasformasse in Gollum. Per la sua interpretazione, Serkis ha vinto ai MTV Movie Awards come "miglior performance virtuale" e il personaggio di Gollum è stato protagonista di diversi sondaggi di popolarità, dove si è classificato al 62º posto nella lista dei 100 migliori cattivi del cinema, della televisione, dei fumetti e dei videogiochi secondo la rivista Wizarde al 13º posto tra i migliori 100 personaggi cinematografici secondo Empire.