FANDOM

Glaurung è il primo drago di cui si ha notizia nella Terra di Mezzo, al servizio del malvagio Morgoth e forse persino creato da lui. Viene detto anche il Verme, appellativo ereditato da tutta la sua genia. Con il solo sguardo poteva pietrificare e fare impazzire le sue vittime. Apparve una prima volta durante una sortita da Angband duecento anni dopo la Dagon Aglareb, ma ancora giovane e privo di squame fu facilmente sconfitto da Noldor e obbligato a fuggire ad Angband. Apparve una seconda volta durante la Dagor Bragollach, dove diffuse morte e distruzione per poi essere ferito da Azaghal di Belegost. Guidò poi le armate di Morgoth contro il Nargothrond che poi elevò a sua tana. Fu ucciso da Turin Turambar nel 499 PE.

Nomi e etimologia Modifica

Glaurung è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Grande Verme". Altri nomi di questo orribile essere furono Padre dei Draghi, il Dorato, Ingannatore.

BiografiaModifica

Origini Modifica

Glaurung is humbled by Ted Nasmith

Glaurung fu un drago particolarmente malvagio e scaltro; egli portò a compimento le maledizioni che Morgoth aveva scagliato su Húrin e sulla sua progenie. La sua prima apparizione risale a duecento anni dopo la Dagor Aglareb, al termine della quale il Thangorodrim venne circondato dall'assedio degli Elfi. Morgoth, rendendosi conto che gli Orchi non reggevano il confronto con i soldati elfici, inviò Glaurung contro gli assedianti, anche se sembra che in realtà il drago si fosse rivelato prima di quanto l'Oscuro Signore avesse voluto. Glaurung tuttavia era ancora troppo giovane e la sua corazza non del tutto formata

La Nirnaeth Arnoediad Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Nirnaeth Arnoediad.
Azaghal vs glaurung

La seconda apparizione di Glaurung non fu certo più "gloriosa": durante la rovinosa (per gli Elfi) Nirnaeth Arnoediad, Glaurung e gli Urulòki apparvero seminando il terrore. Ma Azaghâl, Signore dei Nani di Belegost, con la sua ascia lo ferì numerose volte; Glaurung riuscì a ucciderlo, ma per le lesioni subite dovette tornare in Angband, dando così modo alle truppe alleate di ritirarsi in maniera ordinata.

La distruzione del Nargothrond Modifica

Fall of Nargothrond by Alan Lee

La sua terza uscita fu la più terribile. Morgoth aveva appreso dove si celassero gli Elfi del Nargothrond, e inviò contro essi grandi schiere di Orchi e il Padre dei Draghi per sconfiggere Orodreth. Il Nargothrond fu saccheggiato, nonostante l'intervento di Túrin; Orodreth e molti Elfi morirono, e le donne furono prese come schiave. In quel giorno Glaurung, incrociando Túrin, gli mise nel cuore il dubbio che sua madre e sua sorella vivessero fra i tormenti nella sua vecchia casa; cosìcchè Tùrin non salvò Finduilas, figlia di Orodreth, e partì verso il Dor-lòmin. Qui non trovò sua madre e sua sorella; esse erano state per qualche tempo ospiti di Thingol, ma poi, contro la volontà del re elfico, si erano dipartite dal Doriath. E Niënor, braccata dagli Orchi, aveva incontrato il Padre dei Draghi, che le aveva gettato addosso un incantesimo, e ora la ragazza non ricordava più nulla del passato. Dopo un certo tempo fu trovata da suo fratello, tuttavia i due non si riconobbero; i due giovani si sposarono.

Il duello con Turin e la morte Modifica

GLAURUNG

Túrin uccide Glaurung

In seguito Glaurung uscì dal Nargothrond, dove finora aveva riposato, per uccidere i suoi nemici. Túrin e altri due prodi Uomini partirono per affrontarlo; ma Túrin perse i due compagni, e dovette uccidere Glaurung da solo. Sfruttando il fatto che il mostro dormisse con il ventre scoperto sull'orlo di una ripa, lo trafisse. Ma svenne, e Niënor, andata per vederlo, lo credette morto. Allora Glaurung le riferì che il suo amato sposo era in realtà il fratello; la ragazza si uccise per l'orrore, e il fratello, preso dalla disperazione, si suicidò a sua volta, gettandosi sulla lama della sua spada Gurthang che si spezzò dopo averlo trafitto.

Le sue apparizioniModifica

La vicenda che coinvolge Glaurung e Turìn è narrata nel libro I Figli di Húrin a cura di Christopher Tolkien, mentre viene citato ne Il Silmarillion, e in genere viene anche identificato con il drago che appare nelle Avventure di Tom Bombadil.

CuriositàModifica

  • Gli Ainur, gruppo progressive rock italiano, hanno composto un brano intitolato Glaurung's Death, contenuto nel loro secondo disco Children of Hurin del 2007.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale