Wikia

Tolkienpedia

Gimli

770pagine in
questa wiki
Discussione0
Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Gimli, figlio di Glóin, è un nano appartenente alla stirpe di Durin, che vive a Erebor della Terra di Mezzo. Fu un membro della Compagnia dell'anello, combattendo, unico del suo popolo, sia a Rohan che a Gondor contro le armate di Saruman e Sauron. Durante la Guerra dell'Anello strinse una solida amicizia con Legolas, elfo originario di Bosco Atro. Al termine della guerra contro l'Oscuro sire, Gimli guidò un gruppo di nani da Erebor a Rohan , ove si insediò nelle caverne di Aglarond, vicino al Fosso di Helm, fondando un nuovo regno panico e assumendo il titolo di Signore delle Caverne Scintillanti. Successivamente alla morte di Elessar (Aragorn) partirà alla volta di Valinor, assieme a Legolas, il quale, dopo aver costruito una barca con del legno grigio, percorrerà il corso del fiume Anduin, e prenderà la via del mare. Fu probabilmente l'unico Nano al quale sia stato concesso di raggiungere il Reame Beato di Aman.

Aspetto e carattere Modifica

Biografia Modifica

Origini e giovinezza Modifica

Gimli nacque in una delle città naniche degli Ered Luin nel 2879 TE, esattamente 109 anni dopo l'attacco di Smaug a Erebor. Per quasi sessant'anni condusse dunque la sua vita in quelle terre, imparando l'arte della forgiatura e della mineralogia come ogni buon nano. Quando suo padre Glóin partì assieme a Thorin e ai suoi compagni per cercare di riconquistare Erebor da Smaug, avrebbe voluto partire assieme a loro, ma siccome aveva appena 62 anni, un'età estremamente precoce per un Nano, fu lasciato a casa. Dopo che la spedizione della Montagna Solitaria ebbe successo, Gimli si trasferì assieme a suo padre e a molti altri del suo popolo a Erebor.

La Guerra dell'Anello Modifica

La Quarta Era Modifica

La partenza alla volta di Valinor Modifica

Curiosità Modifica

  • L'attore che ha interpretato Gimli (John Rihys-Davies) nella trilogia filmistica de "Il Signore degli Anelli" era, ironia della sorte, il più alto fra tutti gli attori. Durante le riprese di una scena in "le Due Torri" è caduto su Orlando Bloom rompendogli tre costole.
  • Gimli durante gli eventi de Il Signore degli Anelli ha centoquarant'anni
  • suo padre Glòin fu un compagno di viaggio di Bilbo Baggins, proprio come lui lo è stato per Frodo Baggins.