Fandom

Tolkienpedia

Gamling

1 755pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Gamling, conosciuto altresì come "Gamilng il vecchio". Lo si trova ne Le due Torri e ne Il Ritorno del Re. Egli proviene dalla regio della Westfaldia ed era un membro della guardia di Meduseld. La sua figura è stata molto riadattata nel film.

StoriaModifica

LibroModifica

Gamling è il vecchio capitano del Fosso di Helm, posto da Erkenbrand perché ne facesse la guardia. Accoglierà il re e i tre membri della Compagnia per poi combattere al loro fianco durante l'assedio. Rimasto isolato assieme a Éomer e Gimli, si riparerà nelle Caverne Scintillanti fino all'arrivo di Gandalf ed Erkenbrand. Successivamente non compare più.

FilmModifica

Egli, nella versione cinematografica, è addirittura Vice Capitano della Guardia Reale e verrà promosso a Capitano della Guardia Reale quandoHàma cadrà nell'imboscata dei mannari. Gamling, inoltre, è presente sin da quando Gandalf,Legolas,Aragorn e Gimli entrano ad Edoras, la città ove è situato il palazzo regio. Durante la Battaglia del Fosso di Helm, conosciuta altresì come l'Assedio del Fosso di Helm, Gamling sarà il portaordini di Théoden e lo accompagnerà come scorta ovunque egli vada per impartire ordini ed incoraggiare i soldati. Ne Il Ritorno del Re, Gamilng guiderà un proprio gruppo di cavalieri separato da Théoden, ciò lascia supporre che sia stato promosso Marsciallo di Rohan. Dopo l'arrivo degli Olifanti lo si vede un ultima volta in una scena ove sta tirando con l'arco subito dopo che Éomer ordina ai suoi uomini di mirare alla testa della creatura. Nella versione estesa pare intravederlo riverso a terra morto. Tale teoria è avvalorata dal fatto che dopo la Battaglia dei Campi del Pelennor non lo si vede più comparire.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale