Wikia

Tolkienpedia

Galadriel

1 348pagine in
questa wiki
Discussione0
"Erano molto alti, e la statura della Dama pari a quella del Signore; i loro volti erano gravi e belli. Le vesti erano bianche, e i capelli della Dama di un oro intenso, e quelli del Sire Celeborn d’argento, lunghi e lucenti; nessuna traccia d’età, salvo forse la profondità dei loro occhi, penetranti come lance, eppur impenetrabili, abissi di arcaici ricordi."
—Galadriel e Celeborn, Lo Specchio di Galadriel, Il Signore degli Anelli

Dama Galadriel, conosciuta anche come Altáriel, era la figlia di Finarfin, figlio di Finwë e Principe dei Noldor, ed Eärwen, cugina di Luthien del Doriath.

Fece parte degli Elfi venuti dall'Occidente che, durante la fuga dei Noldor da Valinor, passarono per il nord, attraverso i Ghiacci Stridenti, quindi fu nemica di Fëanor e dei suoi figli. Nel Beleriand conobbe alla corte di Re Thingol il nobile Celeborn, con il quale si sposò ed ebbe una figlia di nome Celebrían che, nella Seconda Era, sposò Elrond Mezzelfo.

Dopo la Guerra d'Ira, che distrusse il Beleriand, si trasferì con il marito e alcuni elfi nella Terra di Mezzo, dove fondò il regno di Lothlórien. Fu una degli ultimi grandi signori degli Elfi della Terra di Mezzo e possedeva Nenya, uno dei Tre Anelli del Potere più potenti forgiati da Celebrimbor durante la Seconda Era.

Dopo la Guerra dell'Anello, con la sconfitta di Sauron, abbandonò per sempre la Terra di Mezzo salpando assieme ad Elrond dai Porti Grigi alla volta di Aman.

Etimologia Modifica

Galadriel inizialmente fu chiamata Artanis, che significa "Nobile Dama" dal padre Finarfin ricevette il nome di Nerwen dalla madre Eärwen, che in Quenya significa "Dalla forza di un uomo" in riferimento alla sua altezza e alla sua forza, Galadriel era un nome Sindarin che le fu dato dal suo amato sposo Celeborn, quando si trasferì a vivere con lui nel Doriath che significa letteralmente "Dama coronata da una ghirlanda di splendore radioso" in riferimento ai suoi lunghi capelli biondissimi.

Poteri e abilità Modifica

La Dama del Bosco d'Oro è una potentissima maga, dotata di grandi poteri ed è in grado di leggere nei cuori delle persone. I suoi già grandi poteri vengono inoltre ulteriormente aumentati dal possesso di Nenya, uno dei Tre Anelli Elfici forgiati da Celebrimbor durante la Seconda Era.

Biografia Modifica

Anni degli Alberi Modifica

Nascita e vita a Valinor Modifica

Galadriel nacque a Valinor durante gli Anni degli Alberi da Finarfin, figlio del Re Supremo dei Noldor Finwë, e da Eärwen, figlia del Re dei Teleri Olwë. Ella era l'unica figlia femmina della coppia e la più giovane dei figli di Finarfin; oltre ad essere imparentata con i Figli di Fëanor, ella era anche parente di Re Thingol del Doriath, che era lo zio di sua madre, e dunque cugina di Luthien. Galadriel trascorse i suoi primi anni di vita nella città di Tirino dove, nonostante non scorresse buon sangue tra il padre e Fëanor, strinse una sincera amicizia con i cugini.

Prima Era Modifica

La fuga dei Noldor e l'incontro con Celeborn Modifica

Quando Fëanor istigò i Noldor a lasciare Valinor per inseguire Morgoth, ella fece parte di quelle schiere che decisero di seguirlo spinte dal desiderio di raggiungere il Beleriand e ivi crearvi un proprio regno, lontano dai Valar. Galadriel si mosse dunque assieme alle schiere del padre Finarfin, non prendendo dunque parte al Fratricidio di Alqualondë e arrivando solo a fatti compiuti. A differenza del padre che, spaventato dalla Maledizione di Mandos, decise di tornare indietro a Valinor, ella proseguì assieme ai fratelli unendosi alle schiere di loro zio Fingolfin.

Quando Fëanor decise di abbandonare le schiere del fratello nei Ghiacci Stridenti, ella si adirò contro la famiglia di Fëanor e giurò eterna inimicizia nei loro confronti. Dopo la durissima traversata dell'Hellarcaxe, giunse finalmente nel Beleriand assieme ai fratelli e con loro si spostò verso est, alla ricerca di terre dove fondare un proprio regno.

Celeborn meets Galadriel.jpg

L'incontro tra Galadriel e Celeborn

Giunsero dunque nel Doriath dove vennero ricevuti da Re Thingol in persona: egli, pur non amando i Noldor a causa del fratricidio di Alqualondë, prese a ben volere Galadriel e i suoi fratelli in quanto figli della figlia del suo amatissimo fratello Olwë, perciò decise di accogliergli e concedergli le terre a ovest del Doriath dove Finrod costruì la propria del reggia del Nargothrond, modellata su esempio di quella del Menegroth. Galadriel tuttavia non seguì i fratelli: ella aveva infatti incontrato nella reggia dello zio Celeborn, un parente di Thingol che comandava la guardia reale, di cui si era innamorata e aveva deciso di sposarlo e rimanere per sempre con lui nel Doriath. Tuttavia negli anni successivi non mancò di fare frequenti visite ai fratelli nel Nargothrond.

La caduta del Doriath e la Guerra d'Ira Modifica

Dopo la caduta del Doriath, con la morte di Re Dior ucciso da Celegorm, Galadriel si trasferì con il marito alle foci del Sirion, assieme agli altri superstiti del regno. Non si sa se abbi partecipato o meno alla Guerra d'Ira, ma è probabile che non sia rimasta in disparte, essendo forse tra i Noldor la più potente maga esistente.

La Seconda Era Modifica

Dopo la distruzione del Beleriand Galadriel e il marito si trasferirono nella Terra di Mezzo, stabilendosi inizialmente nelle terre del Lindon, sotto il regno di Gil-Galad, pronipote di Galadriel, per poi trasferirsi nella regione dell'Eriador dove fondarono il regno dell'Eregion. In questo periodo, nell'anno 350 SE, nacque una figlia cui i genitori dettero il nome di Celebrían. Successivamente Galadriel e il marito abbandonarono il regno dell'Eregion, cedendo la corona a Celebrimbor, e si attraversarono le Montagne Nebbiose assieme ad alcuni Sindar per trasferirsi nel regno di Lothlórien, allora governato da Amdir. Fu in questo periodo che Galadriel ricevette Nenya, uno dei tre più potenti anelli forgiati da Celebrimbor all'epoca della sua collaborazione con Sauron, quando ancora questi si faceva chiamare Annatar. Verso la fine della Seconda Era, quando Gil-Galad fondò il Bianco Consiglio, ella ne entrò a far parte come uno dei membri più importanti.

La Terza Era Modifica

Angus McBride - Attack on Dol Guldur.jpg

Galadriel attacca Dol Guldur assieme agli altri membri del Bianco Consiglio nel 2941 TE

Galadriel continuò a vivere nelregno di Lothlórien per tutta la durata della Terza Era assieme al marito Celeborn. Nel 109 TE sua figlia Celebrian sposò Elrond Mezzelfo e da questa unione nacquero tre figli: i gemelli Elladan e Elrohir nel 130 TE e Arwen Undómiel nel 241 TE. Nel 1980 TE Amroth, figlio di Amdir, decise di partire alla volta dell'Ovest e lasciò la signoria su Lothlórien a Celeborn e Galadriel, che la mantennero per i successivi 1,000 anni. Nel 2509 TE Galadriel aiutò gli Éothéod ad accorrere in aiuto di Gondor utilizzando il potere di Nenya per disperdere le nuvole di tempesta giunte da Dol Guldur; in quello stesso anno sua figlia fu catturata dagli orchi e, dopo una breve prigionia, decise di partire alla volta di Aman. In questo periodo la nipote Arwen passò presso di lei lunghi periodi. Quando gli istori giunsero nella Terra di Mezzo, ella assieme a Círdan riconobbe la grandezza di Gandalf e si spese affinché questo venisse riconosciuto come Capo del Bianco Consiglio, ma il ruolo fu invece affidato a Saruman. In seguito ella mantenne sempre buoni rapporti con Mithrandir. Nel 2941 TE partecipò all'attacco del Bianco Consiglio contro Dol Guldur per scacciare Sauron.

La Guerra dell'Anello Modifica

Lo Specchio di Galadriel by Denis Gordeev.jpg

Durante la Guerra dell'Anello la Compagnia si trovò a passare per il Bosco d'Oro dopo la fuga da Moria e qui furono accolti e rifocillati dalla Dama. Essa mise alla prova Frodo Baggins e Sam facendoli guardare nel suo Specchio e quando l'Hobbit le offrì di prendere l'Unico Anello ella rifiutò, superando così a sua volta la prova e maturando la decisione di partire alla volta dell'Ovest una volta terminata la Guerra. Dopo la partenza della Compagnia Galadriel e Celeborn tennero impegnate le forze dell'Oscuro Signore a Dol Guldur, che lanciarono un attacco contro Lórien che venne tuttavia respinto. Dopo la sconfitta di Sauron ella attraversò l'Anduin assieme al marito e utilizzò il potere di Nenya per purificare Dol Guldur e il Bosco Atro meridionale. Presenziò inoltre al matrimonio tra sua nipote Arwen e Re Elessar a Minas Tirith.

L'Abbandono della Terra di Mezzo Modifica

Havens.jpg

Galadriel abbandona la Terra di Mezzo assieme a Gandalf, Elrond, Bilbo, Frodo e Ombromanto.

Nell'anno 3021 TE Galadriel capì che il suo tempo nella Terra di Mezzo era giunto al termine. Per questo motivo assieme al marito Celeborn, raggiunse i Porti Grigi, regno di Círdan il Carpentiere, per imbarcarsi alla volta di Aman. Qui si congedò dal marito, che l'avrebbe comunque raggiunta in seguito, e assieme a Gandalf, Bilbo, Frodo, Elrond e Ombromanto, salì sulla nave per Valinor abbandonando per sempre la Terra di Mezzo. Con la partenza di Galadriel non rimasero più testimoni viventi della Prima Era nella Terra di Mezzo che potessero narrare della gloria e della rovina dei Noldor.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Galadriel 1978.jpg

Nel film di Bakshi Galadriel è doppiata da Annette Crosbie. Prima che Bakshi assumesse la direzione del film il compito di scrivere la sceneggiatura e di dirigere il film era stato affidato a John Boorman il quale stravolse completamente il ruolo della Dama del Bosco d'Oro rendendola più simile ad una prostituta (per guardare nello Specchio sia Frodo che Sam avrebbero dovuto portarsela a letto, cosa che avrebbero poi tentato di fare anche gli altri membri della Compagnia) che alla dignitosa Signora Elfica tratteggiata nel libro. Queste idee, insieme ad altre intuizioni sballate, portarono al licenziamento in tronco di Boorman.

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001 - 2003) e Trilogia de Lo Hobbit (2012 - 2014) Modifica

Galadriel Cate Blanchett.jpg

In entrambe le trilogie di Peter Jackson, Galadriel è interpretata dall'australiana Cate Blanchett con la voce italiana di Cristiana Lionello. In principio il ruolo doveva essere di Kylie Minogue la cui bassa statura, però, sarebbe stata in contrasto con l'altezza leggendaria di Dama Galadriel. Sebbene il personaggio sia abbastanza in linea con quello delineato nel libro, vi sono state pesanti modifiche non apprezzate da tutti i fan: nel film Le Due Torri convince infatti Elrond ad inviare un battaglione di elfi al Fosso di Helm guidato da Haldir, benché nel libro non si faccia menzione di ciò. Appare inoltre più risoluta del Sire di Gran Burrone che, al suo confronto, appare invece pessimista e sfiduciato. Benché nel libro de Lo Hobbit essa non venga neanche nominata, appare sia nel primo che nel terzo film della trilogia: ne Un Viaggio Inaspettato partecipa alla riunione del Bianco Consiglio a Gran Burrone, mostrandosi favorevole (a differenza di Elrond e Saruman) all'impresa di Thorin e la sua Compagnia. Nel film La Battaglia delle Cinque Armate viene mostrata durante l'attacco del Bianco Consiglio contro Dol Guldur e il suo ruolo si mostra fondamentale per salvare Gandalf e respingere Sauron.