FANDOM

Frerin fu un nano della stirpe dei Lungobarbi, Principe della Casa di Durin, che visse durante la Terza Era. Figlio secondogenito di Thrain II e fratello di Thorin e Dis, morì assai giovane combattendo contro gli Orchi nella sanguinosa Battaglia di Azanulbizar.

Etimologia Modifica

Il nome Frerin, come quello di molti Nani delle opere di Tolkien, sembrerebbe derivare dall'antico norreno, ma il significato non è chiaro: potrebbe significare "Rapido" ma potrebbe anche stare per "Ghiacciato".

Biografia Modifica

Frerin nacque a Erebor nel 2751 TE da Thráin, figlio ed erede di Thrór il Re Sotto la Montagna, ed era il fratello minore di Thorin e il fratello maggiore di Dis. Quando aveva appena diciannove anni il drago Smaug attaccò la Montagna Solitaria, costringendo lui e la sua famiglia a fuggire e a condurre una vita raminga per la Terra di Mezzo. A seguito dell'assassinio di suo nonno Thrór per mano di Azog, Frerin partecipò col fratello maggiore Thorin alla terribile Guerra tra i Nani e gli Orchi, benché fosse assai giovane per gli standard dei Nani. Durante la Battaglia di Azanulbizar lui e suo fratello furono respinti dal contrattacco di Azog in un bosco di querce vicino al Mirolago e lì vi trovò la morte a soli 48 anni. Il suo corpo fu bruciato assieme a quello degli altri Nani caduti per impedire agli Orchi superstiti di profanarlo.

Adattamenti Modifica

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

Pur non apparendo direttamente nella trilogia cinematografica, durante uno scambio di battute tra Thorin dirà a suo nipote Fíli che gli ricorda molto suo fratello Frerin.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale