FANDOM

Fredegario Bolgeri, conosciuto anche come Grassotto in virtù del suo aspetto pingue, è un Hobbit della Contea e grande amico di Frodo Baggins e di Merry e Pipino. All'inizio dell'avventura di Frodo, Sam, Merry e Pipino aiutò i quattro Hobbit a lasciare di nascosto la Contea assumendosi l'incarico di sorvegliare la casa di Crifosso e dare ad intendere che il Portatore dell'Anello non l'avesse lasciata.

Aspetto Modifica

Fredegario somiglia alla maggior parte degli Hobbit e ad un carattere socievole e bonario unisce una discreta passione per il cibo, tanto da fargli assumere il soprannome di "Grassotto" a causa della sua pinguedine.

Famiglia Modifica

Fredegario discende da parte di madre dal conte Ildebrando Tuc, uno dei tanti figli del Vecchio Tuc. Egli è il figlio di Odoacre Bolgeri e di Rosamunda Tuc. Ebbe una sorella più giovane, Estella Bolgeri, che dopo la Guerra dell'Anello sposò Meriadoc Brandibuck.

Biografia Modifica

Nacque nella Contea nell'anno 2980 TE. Fu sempre buon amico sia di Frodo che dei suoi cugini Merry e Pipino, e sovente si ritrovava con loro al Drago Verde o a Casa Baggins per bere e mangiare. Nel 3018 TE aiutò Frodo a traslocare da Hobbiville a Crifosso, precedendo l'amico nella sua nuova casa con un carro pieno di mobili. Quando Frodo giunse a Crifosso si rivelò come membro della banda di "congiurati" che volevano convincerlo a portare con lui anche Merry e Pipino. Fredegario tuttavia non si sarebbe mosso, ma sarebbe rimasto a Crifosso per far credere ad eventuali estranei che il signor Baggins fosse ancora in casa. Il giorno dopo che i suoi amici s'avventurarono nella Vecchia Foresta, durante la notte, poco prima dell'alba, i Nazgûl presero d'assalto la casa di Crifosso e il povero Fredegario fece appena in tempo a scappare da una porta sul retro e a suonare l'allarme della Terra di Buck. Quando Lotho Sackville-Baggins con l'aiuto di Saruman si impadronì del potere nella Contea, Fredegario molto coraggiosamente si mise a capo di una piccola banda di ribelli che si nascondevano nei boschi, ma i ruffiani alla fine catturarono lui e i suoi compagni e lo portarono alle Cellechiuse assieme a Will Piedebianco. Venne liberato da Frodo e dagli altri suoi compagni dopo la sconfitta di Saruman, ma era talmente deperito che nessuno avrebbe più potuto chiamarlo "Grassotto" e per uscire dovette appoggiarsi a Merry e Pipino poiché si reggeva in piedi a fatica.

Curiosità Modifica

Originariamente Tolkien aveva pensato di far partire Fredegario assieme a Frodo e agli altri Hobbit, tuttavia in corso d'opera cambiò idea. Nonostante ciò si può ancora trovare nel libro un accenno a questa intenzione del Professore: quando Frodo, Sam, Merry e Pipino si apprestano a lasciare Crifosso viene detto che vengono preparati cinque pony anziché solo quattro.

Adattamenti Modifica

Fatty at Bilbo's party

Benché non abbia una parte rilevante nel film di Peter Jackson, nel primo film della trilogia fa una breve apparizione durante la Festa di Compleanno di Bilbo; nella versione estesa si vede infatti Bilbo salutare un gruppo di hobbit e si rivolge ad uno di loro chiamandolo Grassotto Bolgeri. In questo film è interpretato dallo zio di Frances Walsh, una delle sceneggiatrici del film. Nel gioco di carte del film è invece l'attore Norman Cates a dare le proprie sembianze all'hobbit.

Albero GenealogicoModifica

Gundolpho
1131-1230
 
Alfrida dello Iale

Gundahar
1174-1275
 
Dina Diggle

Rodolfo
1178
 
Cora Boncorpi

Gundahad
1180

Adalgario
1215-1314

Adaldrida
1218
 
Marmadoc Brandibuck
 
Fastolfo
1210
 
Viola Baggins
 
Gundabaldo
1222
 
Salvia Brandibuck

Rudigario
1255-1348
 
Belba Baggins
 
Rudiberto
1260
 
Ametista Soffiatromba
 
Ruby
1264
 
Fosco Baggins

Teobaldo
1261
 
Nina Pieleggero

Erugario
1295-1390
 
Gelsomina Boffin
 
Adalberto
1301-1397
 
Gerda Boffin

(DROGO)

Wilibaldo
1304-1400
 
Prisca Baggins

Odoacre
1335-1431
 
Rosamunda Tuc
 
Filiberto
1342-1443
 
Poppy Paffuti-Baggins

(FRODO)

Wilimar
1347
 
Eribaldo
1351
 
Nora
1360

Fredegario
1380
 
Estella
1385

(MERIADOC)

(vari discendenti)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale