FANDOM

"« Freccia nera! Ti ho conservata per ultima. Non mi hai mai tradito e io ti ho sempre recuperata. Ti ho avuto da mio padre ed egli ti ebbe dai suoi antenati. Se veramente provieni dalla fornace del vero Re sotto la Montagna, va ora dritta al bersaglio, e buona fortuna! »"
—La Freccia Nera, Lo Hobbit

La Freccia Nera è una particolare freccia che fu forgiata dal Re Sotto la Montagna Thrór per Girion, Re di Dale. Dopo l'attacco di Smaug a Erebor e la distruzione di Dale, la freccia è passata di generazione in generazione ai discendenti di Girion fino a Bard l'Arciere.

Descrizione Modifica

Bard Kills Smaug.jpg

Bard uccide Smaug

La Freccia Nera si presentava come una lunga freccia in acciaio nanico di colore nero, dunque molto resistente. Bard nel libro de lo Hobbit dice che la freccia avea la particolarità di poter essere sempre ritrovata, anche se scagliata molto lontano, il che fa supporre che sia stata incantata con qualche tipo di magia nanica. La freccia passò di generazione in generazione fino a Bard, che la usò durante l'attacco di Smaug a Pontelagolungo per colpire il drago come suggeritogli da un tordo, che aveva ascoltato la conversazione tra Bilbo e Smaug.

Adattamenti Modifica

Lo Hobbit (1977) Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2012-2014) Modifica

HobbitBlackArrowa2b.jpg

La Freccia Nera come appare nei film de lo "Lo Hobbit"

Nella Trilogia de "Lo Hobbit" di Peter Jackson, la freccia nera viene presentata come munizione della Lancia del vento nanica, anziché come una semplice freccia per arco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale