FANDOM

La Foresta di Fangorn, conosciuta anche come Entabosco dai Rohirrim e Ambaróna dagli Elfi, è una delle più antiche foreste della Terra di Mezzo ed è inoltre la dimora degli Ent, i Pastori degli Alberi, oltre che degli Ucorni e degli Alberi di Fangorn.

Etimologia Modifica

Fangorn è il nome elfico dell'Ent Barbalbero che ha finito per indicare l'intera foresta; i Rohirrim, memori delle antiche storie sugli Ent, lo chiamano nel loro linguaggio Entwudu ovvero Entabosco (Bosco degli Ent). Ambaróna è il nome Quenya di questo luogo.

Descrizione Modifica

Mappa della Foresta di Fangorn.jpg

Mappa della Foresta di Fangorn

Fangorn si estende sulle propaggini meridionali delle Montagne Nebbiose, abbracciando quella porzione di territorio che va dal fiume Entalluvio al Limiterso. La foresta confina, e in qualche modo circonda con la Valle dello Stregone dove si trova Isengard e dove Saruman ha la propria dimora. Si tratta di una antica foresta, molti degli alberi hanno diverse migliaia di anni, profonda e oscura che, al pari della Vecchia Foresta, può essere molto pericolosa se attraversata incautamente dai viandanti; in questa distesa boscosa vivono infatti gli Ent, i Pastori degli Alberi, antiche e potenti creature che proteggono e custodiscono le opere della Vala Yavanna fin dai Tempi Remoti; tuttavia gli Ent sono forse le creature meno pericolose, per quanto assolutamente da non sottovalutare, che si possano incontrare nella Foresta: essa è infatti anche la dimora dei terribili Ucorni, Ent che col tempo si sono inselvatichiti, e dei malvagi Alberi di Fangorn i quali, dotati della facoltà di muoversi e parlare, nutrono un profondo odio per le altre razze della Terra di Mezzo (soprattutto gli Orchetti e, in misura minore, i Nani) e non esitano a fargli del male appena ne hanno l'occasione.

Storia Modifica

Un tempo la foresta faceva parte dell'immensa distesa di alberi che si estendeva dal Boscoverde fino agli Ered Luin nell'Eriador. Con l'avanzare dei millenni tuttavia la foresta si è pian piano ritirata fino a ridursi al territorio compreso tra l'Entalluvio e il Limiterso, divenendo l'ultima roccaforte degli Ent che tuttora vi vivono conducendo un'esistenza isolata. Passarono secoli senza che gli Uomini osassero violare i suoi confini, dai quali anche gli Orchetti si tenevano alla larga nel timore di scatenare la potenza latente degli Ent. Durante la Guerra dell'Anello i due Hobbit Merry e Pipino giunsero nella foresta dopo essere fuggiti dagli Uruk-hai di Saruman che li avevano catturati dopo aver ucciso Boromir; qui i due Hobbit incontrarono Barbalbero che li prese con sé e li fece partecipare all'Entaconsulta nel quale gli Ent decisero di attaccare Isengard per vendicarsi di Saruman, i cui servitori avevano tagliato molti alberi della foresta e ferito alcuni Ent del clan di Scorzapelle. Dopo la sconfitta di Saruman la foresta si espanse arrivando ad inglobare la Valle dello Stregone dove gli Ent, per rimediare alla malvagità dell'Istari rinnegato, piantarono molti alberi creando così una nuova foresta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale