FANDOM

Finrod, conosciuto anche come Felagund, fu un grande signore degli Elfi della stirpe dei Noldor, della Casa di Finarfin, che visse nel Beleriand durante la Prima Era. Egli nacque a Valinor nella città di Tirion da Finarfin, figlio di Finwë Re Supremo dei Noldor, e da Eärwen, figlia di Olwë Re dei Teleri. Egli ebbe tre fratelli minori Angrod, Aegnor e Galadriel, che lo seguirono nel Beleriand convinti dalle parole di loro zio Fëanor.

Una volta giunto nel Beleriand fu benevolmente accolto da Thingol, che era suo pro-zio da parte di madre, il quale concesse a lui e alla sua gente di stabilirsi a ovest del Doriath, dove Finrod costruì Nargothrond sul modello di Menegroth.

Prese parte a tutte le battaglie contro Morgoth e fu il primo degli Elfi a venire in contatto con gli Edain della Casa di Bëor, che successivamente assunse al proprio servizio come vassalli. Morì nel 465 PE, ucciso da Sauron mentre cercava di aiutare Beren nella ricerca dei Silmaril. La tradizione vuole tuttavia che i Valar, in virtù delle sue nobili azioni, abbiano concesso a Finrod di reincarnarsi e che adesso viva in pace e serenità a Valinor assieme ai genitori e all'amata Amarië.

Nomi e Etimologia Modifica

Finrod ricevette dal padre Finarfin il nome Findanárato che in Quenya significa letteralmente "Insigne discendente di Finwë". Dalla madre Eärwen ricevette invece il nome di Ingoldo che in Telerin significa semplicemente "Il Noldor".

Dai Nani, che lavorarono per lui nella costruzione del Nargothrond, ricevette invece il nome di Felagund nella lingua dei Nani, il Khuzdul, significa letteralmente "Intagliatore di Caverne" dalla parola Felakgundu.

Dagli Uomini della Casa di Bëor era invece conosciuto con i nomi di 'Nóm (Il Saggio) e Nómin (L'Assennato). Per questa sua amicizia con gli Uomini gli Elfi lo chiamarono anche Edennil e Atandil che, rispettivamente in Quenya e Sindarin, significano Amico degli Uomini.

Biografia Modifica

Nascita a Valinor e la fuga dei Noldor Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Fuga dei Noldor e Nargothrond.
Finrod e Amarië a Valinor

Il primo incontro di Finrod e Amarië

Finrod nacque a Valinor nel 1300 AA, primogenito di Finarfin, figlio di Finwë, e di Eärwen, figlia di Olwë. Ebbe altri tre fratelli minori: Angrod, Aegnor, e Galadriel. Egli crebbe a Tirion, la capitale dei Noldor, e s'innamorò di Amarië, una fanciulla della stirpe dei Vanyar, la quale ricambiava il suo amore e si fidanzarono. Tuttavia l'Ottenebramento di Valinor e il furto dei Silmaril spezzò l'armonia di Aman: Fëanor, furioso per la morte del padre e il furto dei Silmaril, maledisse Morgoth prestando un solenne giuramento e poi convinse i Noldor a seguirlo in quella che poi divenne nota come la Fuga dei Noldor. Finarfin, estasiato come in fratelli dalle parole dello zio, decise di partire alla volta della Terra di Mezzo ma, con grande dolore, Amarië non volle seguirlo pur giurandogli di aspettare il suo ritorno. Da quel giorno Finrod giurò di non amare più nessun'altra e in lui permase sempre la malinconia dell'amore perduto.

Finarfin saluta i suoi figli by Elena Kukanova

Finarfin saluta i suoi figli e dona a Finrod il suo anello

Inizialmente anche Finarfin seguì i fratelli nella Fuga da Valinor ma, spaventato dalla Maledizione di Mandos e oppresso dal rimorso per il Fratricidio di Alqualondë, decise di ritornare indietro con una parte delle sue schiere. Finrod e i fratelli invece decisero di proseguire e il padre non si oppose: Finarfin prima di sperarsi donò quindi al primogenito un Anello come ricordo della Casata e di Valinor.

Vita nel Beleriand e la fondazione del Nargothrond Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Nargothrond.
Nargothrond

Finrod fu il fondatore della Minas Tirith sull'isola di Tol-Sirion, dove instaurò la propria residenza. Tuttavia durante una battuta di caccia assieme al cugino Turgon, si addormentarono nei pressi delle rive del Sirion; allora il Vala Ulmo inviò loro dei sogni profetici, invitandoli a costruire delle fortezze per il proprio popolo. Finrod si recò dunque nel Doriath assieme ai fratelli per rendere visita a Thingol, che era loro zio materno, con l'intento di chiedergli consiglio; omisero però l'accenno al Fratricidio di Alqualondë non sapendo come il parente avrebbe potuto reagire alla notizia. Quando Finrod vide le aule di Menegroth, nacque in lui il proposito di abitare egli stesso in un simile luogo. Thingol allora gli suggerì di andare a visitare le caverne nei pressi del fiume Narog, sotto l'Alto Faroth. Fatto ciò, Finrod decise di dimorarvi e cominciò a costruirvi grandi sale. Ad aiutarlo vi furono anche i Nani dei Monti Azzurri. La roccaforte venne chiamata Nargothrond e Finrod venne soprannominato dai Nani Felagund, ovvero Scavatore di Caverne. Questi forgiarono per lui la Nauglamír, l'eccelsa collana che aveva il potere di far sfavillare di bellezza chiunque la indossasse.

L'incontro con gli Uomini Modifica

Finord e gli Uomini by Denis Gordeev

L'incontro tra Finrod e gli Uomini

Nel 310 PE, mentre cacciava con i Figli di Fëanor nel Beleriand orientale, Finrod annoiatosi si avventurò da solo nella regione del Thargelion, quando la sua attenzione fu attirata da voci in una lingua che non aveva mai sentito e incuriosito raggiunse il luogo da cui esse provenivano temendo inizialmente che si trattasse di Orchi che avevano eluso la sorveglianza nel nord. Scoprì invece che non si trattava di servi del Nemico bensì una nuova razza finora sconosciuta: gli Atani, ovvero i secondogeniti di Ilúvatar. Finrod fu dunque il primo dei Noldor ad incontrare gli Uomini: erano questi Uomini della Casa di Bëor ed a lungo il Sire Elfico si intrattenne con loro, imparando la loro lingua ed insegnando loro il Sindarin.

Egli intervenne anche in loro difesa davanti agli Elfi Verdi dell'Ossiriand i quali erano impauriti dalla venuta degli uomini e ne volevano la cacciata; chiese il permesso a re Thingol di portarli con se dall'Estolad e donò loro la regione del Dorthonion in qualità di suoi vassalli. Fu sempre un buon amico della Casa di Bëor, e spesso ospitò membri di questa casata nel Nargothrond come scudieri. Intrattenne anche una forte amicizia intellettuale con la saggia Andreth della Casa di Bëor, che ebbe una storia d'amore con Aegnor, con la quale scrisse addirittura un trattato di storia e filosofia noto come Athrabeth Finrod ah Andreth, che raccoglieva praticamente tutto lo scibile degli Uomini e lo univa al grande sapere degli Elfi

La Dagor Bragollach l'avventura di Beren e la morte Modifica

Finora e gli Edain

Nel 455 PE Morgoth scatenò la Battaglia della Fiamma Improvvisa e le forze dei Noldor e dei loro alleati Edain furono colte di sorpresa e costrette a ritirarsi. Suo zio Fingolfin trovò la morte combattendo contro Morgoth, mentre i suoi fratelli Angrod e Aegnor morirono cercando di difendere il Dorthonion. Durante la ritirata Finrod e le sue schiere vennero sorpresi nelle paludi di Serech e rischiarono di essere distrutti.

250px-Antti Autio - The Oath of Felagund

Dai colli del Dorthonion però giunsero in suo soccorso gli Uomini della Casa di Bëor che, guidati da Barahir, colsero gli aggressori alle spalle e li massacrarono, permettendo a Finrod di uscirne vivo. Il Re elfico fu assai grato con Barahir e gli donò l'Anello che suo padre gli aveva dato al momento della partenza da Valinor e gli promise eterna amicizia e alleanza a lui e ai suoi discendenti, giurando che se mai lui o uno dei suoi avesse avuto bisogno di aiuto egli avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per dargli manforte.

Ritornato nel Nargothrond Finrod vi rimase per i successivi sette anni, tenendo ben alta la guardia contro le incursioni degli Orchi e proteggendo i confini settentrionali. Poiché la Marca di Maedhros era stata in parte devastata dalle forze di Morgoth, egli dette asilo ai suoi cugini Celegorm e Curufin, due dei Figli di Fëanor, che tuttavia cominciarono a pensare di impadronirsi del Nargothrond, contando anche sul fatto che Orodreth, nipote del Re e suo erede, era un debole.

La reincarnazione e la vita a Valinor Modifica

Dopo essere stato ucciso da Sauron il suo corpo fu sepolto presso le rovine di Minas Tirith da Beren e Luthien, mentre il suo spirito raggiunse le Aule di Mandos. Tuttavia i Valar colpiti dall'altruismo di Finrod e dal suo sacrificio gli concessero di reincarnarsi nuovamente dopo un breve periodo presso Mandos e così il nobile principe potere riunirsi con i genitori e l'amata Amarië. Fu l'unico elfo oltre a Glorfindel cui i Valar concedettero di reincarnarsi dopo poco tempo, in virtù del loro valore e altruismo.