FANDOM

Fíriel fu una donna della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Terza Era. Figlia di Ondoher di Gondor, nel 1939 TE sposò Arvedui dell'Arthedain sancendo la riunificazione della Linea di Isildur con quella di Anárion.

Etimologia Modifica

Il nome Fíriel è un nome di origine Sindarin che significa "Fanciulla Mortale".

Biografia Modifica

Fíriel nacque a Gondor nel 1896 TE da Ondoher, allora Principe Ereditario. Ebbe due fratelli maggiori: Artamir e Faramir. Nel 1940 TE Araphant di Arthedain e Ondoher s'incontrarono per stabilire i termini di un'alleanza tra Gondor e Arnor al fine di opporsi in maniera più efficace alle minacce che venivano dall'Est e dal Nord. Per cementare questa alleanza Fíriel sposò il Principe Arvedui, figlio di Araphant, e da questa unione nacque un figlio che fu chiamato Aranarth. Nel 1944 TE suo padre e i suoi fratelli perirono in battaglia contro i Carrieri e Fíriel era una delle possibili candidate al trono e infatti il marito Arvedui, appellandosi alle antiche leggi di Númenor, si propose come successore del suocero. Tuttavia il Sovrintendente Pelendur rifiutò la candidatura di Arvedui e fece assegnare la Corona di Gondor a Eärnil II, cugino del defunto sovrano. Fíriel rimase dunque nel nord col marito, ma non è noto quale sia stato il suo fato né se sia sopravvissuta alla caduta dell'Arthedain.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale