FANDOM

Eriol (detto anche Ælfwine) era un Anglosassonne del V secolo e fornisce la cornice per i Racconti ritrovati e per i Racconti perduti, essendo stato il primo Uomo a trovare la Strada Diritta e raggiungere Tol Eressëa dopo millenni di isolamento dalla razza umana.

Il nome Ælfwine significa "Amico degli Elfi" in Antico inglese, mentre Eriol e Alvin sono forme moderne dello stesso nome.

Nonostante non si trovi traccia di alcuna cornice nella versione definitiva del Il Silmarillion, alcuni degli ultimi scritti indicano che Tolkien non aveva ancora completamente abbandonato l'idea di inserirne una. Comunque, il personaggio di contorno non sarebbe stato più Eriol ma Bilbo Baggins, il quale sarebbe stato il redattore di una raccolta scritta delle tradizioni orali degli Elfi.

Eriol è citato anche nella raccolta The History of Middle-earth come il traduttore di vari brani dall'Elfico all'Antico Inglese. Una minima discrepanza può trovarsi nel dialetto usato da Eriol, tipico della Mercia (il preferito da Tolkien), mentre si dice provenisse dall'Inghilterra settentrionale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale