FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

L'Eriador è una vasta regione situata nella parte occidentale della Terra di Mezzo; posta tra le Montagne Azzurre e le Montagne Nebbiose, la regione è praticamente pianeggiante interrotta saltuariamente da alcune colline o montagnose isolate. Praticamente disabitata durante la Prima Era, senno da alcuni regni dei Nani e qualche sparuto insediamento elfico, durante la Seconda Era fu sede di diversi regni Elfici e colonie di Númenor, oltre che di altre popolazioni umane e non.

Alla fine della Seconda Era e fino al secondo millennio della Terza, l'Eriador ospitò il grande Regno di Arnor per poi essere assorbita, all'inizio della Quarta Era, nel reame unificato di Arnor e Gondor.

Etimologia Modifica

L'etimologia del nome Eriador è sconosciuta e la sua interpretazione controversa: stando alla versione Sindarin, significherebbe "Terra tra le Montagne", mentre potrebbe anche significare "Terra Selvaggia" o ancora "Terra Desolata".

Geografia Modifica

Descrizione Modifica

Sebbene pianeggiante, i confini dell'Eriador sono delimitati da catene montuose. Partendo da nord-ovest e procedendo verso sud-est si incontra la catena degli Ered Luin, i Colli di Vesproscuro, le Colline Vento (dominate dal massiccio di Colle Vento), le Montagne di Angmar, le Montagne Nebbiose e, oltre la Breccia di Rohan, le propaggini occidentali dei Monti Bianchi. Altre zone montuose o collinari (tutte concentrate nella parte settentrionale) sono le Tumulilande, la Terra di Brea ed il territorio tra la Contea ed i Monti Azzurri.

A nord è bagnato dalla Baia di Forochel, un tratto di mare ghiacciato per buona parte dell'anno, mentre a sud dal Grande Mare. I principali corsi d'acqua sono il Lhûn (o Lune) a nord-ovest, il Brandivino e l'Inondagrigio (con i relativi affluenti) nella parte centrale; Questi due fiumi sfociano tutti in grandi estuari sul Grande Mare, delimitando il grande territorio di pascoli e praterie del Minhiriath. Lungo il corso dell'Inondagrigio è presente una zona paludosa detta Stagni dei cigni, mentre l'altra grande palude sono le Chiane Ditteri, nella zona tra il villaggio di Brea e le Colline Vento. A sud l'Eriador è delimitato dall'Isen, che ne segna il confine con Gondor. La regione tra l'Isen e il Gwathlo è detta Enedwaith, ed è abitata prevalentemente dai Dunlandiani. A settentrione, ai piedi dei Colli Vesproscuro, invece, è presente un vasto lago, il Neunial.

La regione era anticamente dominata dalle foreste, ma lo sfruttamento intensivo di esse da parte dei Númenoreani le ha ridotte drasticamente di estensione. Le ultime tracce dell'antico manto forestale sono il bosco di Eryn Vorn, la Vecchia Foresta, i boschetti intorno alle Grotte dei Vagabondi nel Rhudaur e qualche macchia sulle pendici dei Monti Azzurri.

Regni e regioni Modifica

Città e villaggi Modifica

Popolazione Modifica

Elfi Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Noldor e Sindar.

Uomini Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Dúnedain, Dunlandiani e Uomini di Brea.

Hobbit Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Hobbit.

Nani Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Nani.

Orchi Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Orchi.

Storia Modifica

Alba dei Tempi Modifica

Prima Era Modifica

Seconda Era Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Lindon, Eregion, Anelli del Potere e Guerra tra Sauron e gli Elfi.

Terza Era Modifica

Il Regno di Arnor Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Arnor e Guerra tra Arnor e Angmar.

La Guerra dell'Anello Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Lungacque.

Unione con Gondor Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Reame Unito.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale