Wikia

Tolkienpedia

Erba pipa

Discussione0
373pagine in
questa wiki
Longbottom leaves
Erba pipa
StenogoAggiunto da Stenogo
"È bene qui far cenno di un'altra originale abitudine degli Hobbit: solevano aspirare o inalare, con pipe di legno o di argilla, il fumo proveniente dalla combustione di certe foglie che chiamavano erba-pipa o foglia-pipa e che probabilmente erano una varietà di quella che noi oggi chiamiamo Nicotina"
J.R.R. Tolkien - La Compagnia dell'Anello

L'erba pipa o Galenas è una particolare qualità di tabacco fumata da alcuni abitanti di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, presente nei libri Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli.

Origini Modifica

Secondo Tolkien, l'arte di fumare l'erba-pipa fu inventata dagli Hobbit, come pure fu un Hobbit, Tobaldo Soffiatromba, il primo a coltivarla nel suo giardino. A Pianilungone, dove Tobaldo viveva, vennero in seguito prodotte le varietà più note e pregiate qualità di foglia-pipa: Stella del Sud, il Vecchio Tobia e Foglia di Pianilungone. Non si sa quale sia il luogo d'origine della pianta, che fu portata attraverso il mare dagli uomini dell'Ovesturia; essa cresce spontanea anche a Gondor, i cui abitanti, però, non la fumano, ma ne apprezzano solo i fiori aromatici. Tra gli Hobbit, gli abitanti di Brea affermano di essere stati i primi a mettere le foglie di questa pianta in una pipa: da loro l'arte si è presto diffusa anche alle altre razze, come Raminghi, Nani e Stregoni.

Voci correlateModifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso