Wikia

Tolkienpedia

Erba Pipa

Reindirizzamento da Erba pipa

1 352pagine in
questa wiki
Discussione0
Longbottom leaves.JPG

Erba Pipa come appare nella trilogia cinematografica di Peter Jackson

"È bene qui far cenno di un'altra originale abitudine degli Hobbit: solevano aspirare o inalare, con pipe di legno o di argilla, il fumo proveniente dalla combustione di certe foglie che chiamavano erba-pipa o foglia-pipa e che probabilmente erano una varietà di quella che noi oggi chiamiamo Nicotina"
J.R.R. Tolkien - La Compagnia dell'Anello

L'Erba Pipa (conosciuta anche come Foglia degli Hobbit o Galenas) è una particolare pianta che cresce nella Contea ed è molto apprezzata dai suoi abitanti Hobbit, dagli Uomini di Brea, dai Raminghi del Nord e dagli Stregoni che la fumano in pipe di legno per assaporarne il gusto. La maggior produzione di questa erba particolare si concentra nel Decumano Sud della Contea, mentre la località di Pianilungone è rinomata per l'ottima qualità della sua Erba Pipa.

Origini della pianta Modifica

Screen shot 2010-12-12 at 6.28.22 PM.png

Barili di Erba Pipa del Decumano Sud nella trilogia di Peter Jackson

Originariamente l'Erba Pipa non esisteva nella Terra di Mezzo,quindi è ipotizzabile che sia stata portata dai Dúnedain dopo la caduta di Númenor, similmente all'Athelas, nei territori dove poi vennero fondati i regni di Arnor e Gondor, dove è infatti cresce abbastanza copiosa come erba selvatica. Tuttavia l'unico utilizzo che se ne seppe fare per secoli, fu quello di pianta ornamentale coltivata nei giardini e nei balconi per i suoi fiori profumati. Nel 2670 TE (1070 CC) tuttavia un Hobbit della Contea di nome Tobalbo Soffiatromba, in seguito noto col nome di "Vecchio Tobia", scoprì le proprietà del fumare l'Erba Pipa e ne avviò una coltivazione intensiva nel Decumano Sud e facendo entrare il fumare l'era pipa nel costume sociale degli Hobbit. Vennero così prodotte le varietà più note e pregiate qualità di erba-pipa: Stella del Sud, il Vecchio Tobia e Foglia di Pianilungone. In seguito anche i Raminghi del Nord e gli Stregoni (tra i quali Aragorn, Gandalf e, dopo un iniziale ostilità verso essa, Saruman) si diffuse l'abitudine di fumare in pipe di legno esportando questa usanza al di fuori dei confini della Contea e di Brea. Dopo l'incoronazione di Re Elessar a Re di Gondor e i buoni rapporti di Merry con la Corte di Rohan è ipotizzabile che l'uso di fumare quest'erba si sia diffuso anche nel resto della Terra di Mezzo.

Effetti dell'Erba Pipa Modifica

Merry-0.jpg

Merry mentre si gode una fumata di Erba Pipa

Gli effetti dell'Erba Pipa sono assimilabili a quelli della nicotina; infatti quando Tolkien, grande fumatore di pipa, creò quest'erba per le sue opere si ispirò verosimilmente al tabacco da pipa. Nelle opere de Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli l'Era Pipa viene descritta come una sostanza da sapore forte e aromatico che produce un fumo dal profumo dolciastro e non fastidioso. Uno degli effetti dell'Erba Pipa è quello di rilassare coloro che ne fanno uso e di stimolare un enorme appetito nei consumatori, cosa che potrebbe spiegare il formidabile appetito degli Hobbit nonostante la loro .bassa statura.

Consumatori conosciuti di Erba Pipa Modifica

Bilbo Baggins the Hobbit.jpg

Un giovane Bilbo Baggins (interpretato da Martin Freeman) si rilassa fumando dell'Erba del Vecchio Tobia