FANDOM

Eorl, detto il Giovane, fu un uomo della stirpe degli Éothéod che visse durante la Terza Era. Figlio di Léod, diventò Signore dell'Éothéod dopo la morte del padre e fu il primo Re di Rohan. Fondò la Casa di Eorl, la dinastia che ha governato Rohan per cinquecento anni dal 2510 TE.

Etimologia Modifica

Eorl deriva dall'antica lingua degli Éothéod e significa letteralmente "Nobile Valoroso". Fu soprannominato dai suoi sudditi il Giovane sia per la giovane età in cui salì al trono sia perché anche in età avanzata appariva esattamente come era stato nella sua gioventù.[1]

Biografia Modifica

Giovinezza e alleanza con Gondor (2485-2510 TE) Modifica

Eorl nacque nell'anno 2485 della Terza Era da Léod, signore dell'Éothéod, un luogo compreso tra l'Anduin, le Montagne Nebbiose e Bosco Atro.[2] Il padre era un grande combattente e domatore di cavalli, ma morì nel 2501 cadendo da un puledro selvatico che nessuno era riuscito a domare;[3] Eorl, allora solo sedicenne, andò quindi a caccia del cavallo e, quando lo trovò, pretese da lui la libertà come pagamento della perdita del padre. Il cavallo si fece quindi montare da Eorl, che lo chiamò Felaróf, "il Flagello", e da lui ebbero origine i mearas. Essendo di questa particolare etnia di cavalli, Felaróf ebbe una vita lunga quanto quella del suo padrone e poteva capirne il linguaggio.[4] Quello stesso anno Eorl diventò il signore dell'Éothéod e venne chiamato "il Giovane" per la sua giovane età al tempo della sua ascesa al trono.[5]

Nel 2510 il regno di Gondor si trovava in pericolo, poiché era attaccato dalla popolazione dei Balchoth che invase il Rhovanion; il sovrintendente Cirion chiamò allora in aiuto ai popoli della valle dell'Anduin.[6] Un messaggero di Gondor, Borondir, arrivò da Eorl il 25 marzo e il giovane signore dell'Éothéod decise di partire in guerra.[7] Eorl si mise dunque in marcia dal nord con un esercito di cavalieri al cui capo vi era Éomund, lasciando nell'Éothéod solamente un centinaio di guerrieri a proteggere la popolazione.[8] Quando arrivò, l'esercito di Gondor era i grande difficoltà e solo l'aiuto dei cavalieri del Nord, guidati da Eorl in sella al suo cavallo Felaróf, fece sì che sia i Balchoth sia le popolazioni di orchi, che nel frattempo erano dilagate nel regno, fossero sconfitte nella battaglia del Campo di Celebrant.[9]

Il giuramento e il regno (2510-2545 TE) Modifica

Eorl with Felaròf

Eorl il Giovane a cavallo del suo destriero Felaróf

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Giuramento di Eorl.

Nel mese di agosto, Cirion ed Eorl si ritrovarono sull'Amon Anwar, il colle dove si trovava la tomba di Elendil, e lì Cirion affidò a Eorl, come ricompensa per aver salvato Gondor, il Calenardhon; Eorl e Cirion allora giurarono eterna amicizia tra i due popoli e il signore dell'Éothéod venne incoronato Re del Calenardhon.[10]

Queste sono le parole, rimaste famose, pronunciate da Eorl sull'Amon Anwar:

"Odano dunque tutti i popoli che non si inchinano all'Ombra dell'est: grazie al dono del Signore del Boccaforte, verremo a dimorare nella terra che egli chiama Calenardhon, e pertanto io giuro in nome mio e degli Eothéod del nord che tra noi ed il Grande Popolo dell'ovest sarà amicizia per sempre; i suoi nemici saranno i nostri nemici, i suoi bisogni i nostri bisogni, e qualsivoglia male, minaccia o assalto gravi su di esso, noi lo soccorreremo fino al limite estremo delle nostre forze. Questo giuramento passerà in retaggio ai miei eredi, quanti ne possano venire dopo di me nella nostra nuova terra, e che essi lo rispettino con immutata fede, pena altrimenti che l'Ombra piombi su di loro ed essi siano maledetti."
Giuramento di Eorl

Aldburg

Aldburg, la capitale di Rohan durante il regno di Eorl

Gli uomini dell'Éothéod migrarono quindi nel nuovo territorio e lo chiamarono Mark dei Cavalieri (Riddermark), mentre a Gondor il nuovo reame fu chiamato Rohan.[11] Eorl il Giovane fu il primo Re del Mark e fondò città di Edoras, ai piedi dei Monti Bianchi, ponendo però la sua dimore ad Aldburg, nel Folde.[12]

Meduseld

Meduseld, il Palazzo d'Oro dei Re di Rohan, la cui costruzione fu iniziata da Eorl e completata da Brego

Nel 2512 nacque l'unico figlio conosciuto di Eorl, Brego. Il primo re di Rohan morì combattendo nell'anno 2545 in un assalto degli Esterling; fu seppellito insieme al proprio cavallo Felaróf e gli fu eretto il primo tumulo. Gli succedette il figlio Brego.[13]

Il Palazzo d'oro Modifica

Durante il regno di Eorl, la capitale dello stato dei Rohirrim fu Aldburg, città fondata da Eorl stesso, e che avrebbe in seguito ospitato le dimore dei signori dell'Estfalda. Egli, tuttavia, iniziò la costruzione della città di Edoras, e del suo palazzo, Meduseld, che fu però ultimato solo dal figlio di Eorl, Brego.

Il palazzo d'oro, sede dei sovrani del Mark (Rohan), è un imponente costruzione rocciosa, completamente ricoperta d'oro, e tale è il suo splendore, da poter essere rimirata da miglia e miglia di distanza.

Albero Genealogico Modifica

Halmar

Léod
Signore dell'Éothéod

Eorl il Giovane
I Re di Rohan

Brego
II Re di Rohan

Baldor lo Sventurato
 
Aldor il Vecchio
III Re di Rohan
 
Éofor
Signore di Aldburg

Fréa
IV Re di Rohan

Fréawine
V Re di Rohan

Goldwine
VI Re di Rohan

Déor
VII Re di Rohan

Gram
VIII Re di Rohan

Helm Mandimartello
IX Re di Rohan

Hild

Haleth
 
Háma
 
Fréaláf Hildeson
X re di Rohan

Brytta Léofa
XI Re di Rohan

Walda
XII Re di Rohan

Folca il Cacciatore
XIII Re di Rohan

Folcwine
XIV Re di Rohan

Folcred
 
Fastred
 
Figlia
 
Fengel
XV Re di Rohan

Due figlie
 
Thengel
XVI Re di Rohan
 
Morwen del Lossarnach

Elfhild
 
Théoden Ednew
XVII Re di Rohan
 
Tre figlie
 
Théodwyn
 
Éomund
Signore di Aldburg

Théodred
Primo Maresciallo del Mark

Lothíriel di Dol Amroth
 
Éomer Éadig
XVIII Re di Rohan
 
Éowyn
 
Faramir
Sovrintendente di Gondor

Elfwine
XIX Re di Rohan

Vari Discendenti

Note Modifica

  1. Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1152.
  2. Dizionario dell'Universo di J.R.R. Tolkien, pag. 130, Eorl il Giovane; Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1147.
  3. Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1148-1149.
  6. Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1147; Racconti incompiuti, parte III, Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan, pag. 396-397.
  7. Racconti incompiuti, parte III, Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan, pag. 398.
  9. Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1148; Racconti incompiuti, parte III, Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan, pag. 400-401}}.
  10. Racconti incompiuti, parte III, Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan, pag. 405-409.
  11. Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1148; Racconti incompiuti, parte III, Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan, pag. 411.
  13. Dizionario dell'Universo di J.R.R. Tolkien, pag. 130-131, Eorl il Giovane; Il Signore degli Anelli, Appendice A - Annali dei Re e Governatori, pag. 1152.

Bibliografia Modifica

Signore degli Éothéod
Preceduto da:
Léod
Eorl Succeduto da:
titolo abolito
TE 2501 - TE 2545

Re di Rohan
Preceduto da:
nessuno
Eorl Succeduto da:
Brego (2545 - 2570 TE)
TE 2510 - TE 2545