FANDOM

"Ai piedi del monte vennero costruite le tombe dei Re e non lungi, su un colle, sorgeva Armenelos, la più bella delle città, con la torre e la roccaforte eretta da Elros figlio di Eärendil,ai Valar scelto a essere primo Re dei Dúnedain. Ora, Elros ed Elrond suo fratello traevano origine dalle Tre Case degli Edain, ma in parte anche sia dagli Eldar che dai Maiar; infatti, loro antenate erano Idril di Gondolin e Lùthien figlia di Melian. I Valar invero non possono annullare il dono di morte concesso agli Uomini da Ilùvatar, ma, per quanto attiene ai Mezzelfi, Ilùvatar concesse loro facoltà di giudizio; ed essi decisero che ai figli di Eärendil fosse offerta la scelta circa il loro destino. (...) A Elros però, che preferì essere un re di Uomini, fu assegnato pur sempre un lungo novero di anni, molte volte superiore a quello degli Uomini della Terra di Mezzo; e tutto il suo lignaggio, i sovrani e signori della casa reale, ebbero lunghe vite anche a giudicarle con la misura metro dei Nùmenóreani. Elros visse cinquecento anni, governando i Nùmenórean per quattrocentodieci."
—Elros, Il Silmarillion

Elros, detto anche Elros Tar-Minyatur, era figlio di Eärendil ed Elwing oltre che fratello gemello di Elrond. Appartenente alla stirpe dei Mezzelfi scelse di vivere con gli Uomini divenendo il primo sovrano del Regno di Númenor. Morì nel 442 SE all'età di 500 anni.

Etimologia del nome e titoli Modifica

Elros è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Elfo della schiuma", poiché quando era piccolo fu trovato dai Figli di Fëanor assieme al fratello Elrond mentre giocava in una cascata nei boschi. Il suo titolo Tar-Minyatur deriva invece dal Quenya e significa "Primo Grande Re". Il suo nome in Adûnaico era invece Indilzar, anche se sembra che gli sia stato attribuito in seguito dagli Uomini del Re quando presero il potere a Númenor.

Biografia Modifica

Infanzia e giovinezza Modifica

Elros and Elrond with Maglor

Elros con il fratello Elrond assieme a Maglor durante il periodo in sui furono sotto la sua custodia

Nel PE 532 Elros fu rapito assieme al fratello Elrond dai figli di Feänor, Mædhros e Maglor, i quali volevano impossessarsi del Silmaril custodito dalla loro madre Elwing. Pentitisi delle loro azioni, i due figli di Feänor si affezionarono ai ragazzi e li crebbero con amore. Non si sa quando i due ragazzi lasciarono Mæedhros e Maglor, tuttavia quando Eönwë giunse da Aman con l'esercito dei Valar nel PE 547 si può presumere che presero pare alla Guerra d'Ira contro Morgoth.

Il Regno di Númenor Modifica

Sconfitto Morgoth e gettatolo oltre i confini dell'Universo, i Valar posero i figli di Eärendil ed Elwing la scelta che tutti i Mezzelfi dovevano affrontare: decidere se trascorrere il resto della loro vita come Elfi o come Uomini. Elrond, che si sentiva più affine al popolo degli Eldar, decise di vivere la vita di un elfo, mentre Elros si sentiva più legato al popolo degli Edain e per questo scelse di vivere come un uomo. Siccome nel sangue di Elros scorreva la linea di tutti i più grandi eroi e capi degli uomini fu riconosciuto loro Re e guidò la migrazione degli Edain a Númenor diventandone il primo Sovrano nell'anno 32 SE assumendo il nome di Tar-Minyatur che significa Primo Grande Sovrano. Con l'aiuto degli Elfi di Tol Eresse costruì la città di Armenelos ed edificò la Torre Reale; pianto inoltre un seme dell'albero Celeborn, donatogli da Yavanna, e da questo seme nacque l'albero Nimloth, dal quale discese l'Albero Bianco di Gondor. Durante il suo regno Elros ebbe quattro figli da una moglie mortale di cui non si conosce il nome, tra questi ci furono tre figli Vardamir NólimonManwendil, e Atanalcar, e una figlia, Tindómiel. Morì nell'anno 442 SE dopo 410 anni di regno.

Linea dei MezzelfiModifica

Finwë
 
Indis
 
Casa di Hador
 
Casa di Haleth
 
Casa di Bëor
 
Thingol
 
Melian

Fingolfin

Galdor "l'Alto"
 
Hareth
 
Barahir

Turgon
 
Elenwë
 
Huor

Beren (uomo)

Lúthien (elfa)

Idril (elfa)

Tuor (uomo)

Nimloth
 
Dior[1]

Eärendil

Elwing
 
Eluréd
 
Elurín

Galadriel
 
Celeborn

Elros

Elrond
 
Celebrían

Re di Númenor
Signori di Andúnië
Re di Arnor
Re di Arthedain
Capitani dei Dúnedain

Aragorn (uomo)
 
Arwen (elfa)
 
Elrohir
 
Elladan

Eldarion
Note

[1] Dior fu il primo Mezzelfo. Tutti i Mezzelfi sono indicati in corsivo.

Re di Númenor
Preceduto da:
Nessuno
Elros Succeduto da:
Tar-Vardamir
SE 32 - SE 442