Wikia

Tolkienpedia

Elrond

745pagine in
questa wiki
Discussione0
"Era nobile e bello in viso come un sire elfico, forte come un guerriero, saggio come uno stregone, venerabile come un re dei Nani, e gentile come la primavera. [...] La sua casa era perfetta, che vi piacesse il cibo, o il sonno, o il lavoro, o i racconti, o il canto, o che preferiste soltanto star seduti a pensare, o anche se amaste una piacevole combinazione di tutte queste cose. In quella valle il male non era mai penetrato."
J.R.R. TolkienLo Hobbit, pag. 94

Elrond é un Mezzelfo, ed anche uno dei più potenti elfi antichi rimasti sulla Terra di Mezzo durante il periodo della Terza Era. Elrond alloggia a Gran Burrone insieme ad altri elfi. E' figlio di Eärendil ed Elwing, e nacque nel Beleriand durante la Prima Era. Egli ebbe come sposa Celebrían, figlia di Galadriel e Celeborn, da cui vennero alla luce due gemelli, Elladan e Elrohir, e consecutivamente Arwen Undómiel.

Il suo nome in Sindarin significa "volta stellata".

Biografia Modifica

Nascita e giovinezza Modifica

Rapimento di Elrond.jpg

Il rapimento di Elrond ed Elros ad opera di Mædros e Maglor

Elrond nacque nell'anno PE 525 presso i rifugi che i superstiti di Gondolin avevano edificato alle Bocche del Sirion. Suoi genitori erano Eärendil ed Elwing, mentre Elros era suo fratello gemello. Quando erano molto piccoli i figli di Fëanor, Mædros e Maglor attaccarono la loro residenza e li rapirono per costringere la loro madre a consegnargli il Silmaril in suo possesso. Tuttavia in seguito i due Elfi si pentirono delle loro azioni e Maglor, il più gentile tra i due, li allevò benevolmente come se fossero figli suoi.

La guerra dell'ira e la scelta di Elrond Modifica

Dopo la Guerra dell'Ira che distrusse il Beleriand, ad Elrond e a suo fratello era stata posta una scelta: siccome appartenevano alla stirpe dei Mezzelfi era loro prerogativa scegliere a quale delle due razze appartenere. Mentre Elros scelse gli Uomini, diventando in seguito il primo Re di Númenor, Elrond scelse gli Elfi. Cresciuto, Elrond si unì al seguito di suo cugino Gil-galad, l'ultimo Re Supremo dei Noldor, con il quale giunse nella regione del Lindon.

La Seconda Era e la fondazione di Gran Burrone Modifica

Elrond, Gil-galad.jpg

Elrond e Gil-galad affrontano le armate di Sauron nella Battaglia di Dagorland

Durante la Seconda Era Elrond fu inviato nell'Eregion da Gil-galad e dimorò a lungo presso la corte di Celembrimbor. Fu tra i pochi ad intuire la vera natura di Annatar, che altri non era che Sauron sotto mentite spoglie, ma non poté impedire che questi ingannasse Celembrimbor e creasse gli Anelli del Potere per poi invadere l'Eregion. Con alcuni dei Noldor superstiti Elrond fuggì dunque nell'Eriador dove fondò la roccaforte di Gran Burrone, che divenne un baluardo delle resistenza contro Sauron. Durante la guerra dell'Ultima Alleanza contro l'Oscuro Signore egli prese parte al conflitto e combatti nel ruolo di araldo e campione del Re Gil-galad, che trovò la morte sul campo dopo aver combattuto con Sauron. Dopo la morte del cugino Elrond divenne uno dei più potenti signori dei Noldor della Terra di Mezzo, anche se non rivendicò mai il titolo di Re Supremo.

La Terza Era e la partenza per Valinor Modifica

La partenza per Valinor.jpg

Elrond lascia la Terra di Mezzo alla volta di Aman assieme a Frodo, Bilbo, Gandalf, Galadriel e Ombromanto

Durante la Terza Era Elrond risiedette soprattutto a Gran Burrone, dove egli tenne la sua corte fornendo consigli a chiunque glielo chiedesse. Nell'anno TE 109 sposò Celebrían, figlia di Galadriel e Celeborn, dalla quale ebbe tre figli: i gemelli Elladan e Elrohir, che nacquero nel TE 130, e Arwen Undomiel che nacque nel TE 241. Fu il tutore di Aragorn figlio di Arathorn, quando questi gli fu affidato dalla madre in punto di morte e lo crebbe come Capitano dei Dúnedain e Principe della Casa di Elendil, ricordandogli sempre il suo diritto a regnare. Egli presiedette il Consiglio di Elrond, il 25 ottobre dell'anno 3018 della Terza Era, durante il quale fu deciso che l'unica scelta possibile riguardo all'Unico Anello è la sua distruzione nelle fiamme di Monte Fato. Elrond rimase a Gran Burrone fino alla distruzione dell'Anello, dopodiché si recò a Minas Tirith per assistere alle nozze di sua figlia Arwen con re Elessar (conosciuto anche come Aragorn), Re dei Regni Riuniti di Arnor e Gondor. Il 29 settembre 3021 della Terza Era, Elrond abbandonò la Terra di Mezzo e navigò oltre il mare fino in Aman insieme, tra gli altri, ai Portatori dell'Anello, per non tornare più.