FANDOM

"Due uomini assai alti, né giovani né anziani. Si rassomigliavano talmente, i due figli di Elrond, che pochi riuscivano a distinguerli: capelli scuri, occhi grigi, volti d'una elica bellezza, vesti di maglia brillante sotto manti grigio-argento."
—Elladan e Elrohir, Il Signore degli Anelli

Elladan e Elrohir erano i gemelli elfici figli di Elrond Mezzelfo di Gran Burrone e Celebrían di Lothlorien. Erano noti per la loro grande amicizia con i Dúnedain, con gli Uomini del Nord e con gli Uomini in generale, oltre che per la loro grande abilità di guerrieri. Inoltre essi dettero un grande contributo alle armate dei Popoli Liberi della Terra di Mezzo durante la Guerra dell'Anello.

Etimologia Modifica

Il nome Elladan, in lingua Sindarin, significa "Elfo-Dúnadan" o "Elfo-Umano" e si riferisce alla sua discendenza da parte di padre dalle antiche stirpi degli Edain del Beleriand, dalle parole El (elfo o stella) e Adan (singolare della parola Edain). Il nome Elrohir, significa invece in Sindarin "Cavaliere Elfico" dalle parole El (elfo o stella) e Rochir (cavaliere o signore dei cavalli).

Biografia Modifica

La Terza Era Modifica

Elladan ed Elrohir a cavallo

Elladan e Elrohir mentre pattugliano l'Eriador a cavallo

Elladan e Elrohir nacquero a Gran Burrone nell'anno 130 TE dall'unione tra Elrond Mezzelfo e Celebrían di Lothloríen. Successivamente nell'anno 241 TE ebbero anche una sorella più giovane cui fu dato il nome di Arwen, che sposò Re Elessar nell'anno 3019 TE. Attraverso la madre essi erano nipoti di Galadriel e Celeborn di Lothloríen, mentre attraverso il padre essi discendevano da Eärendil ed Elwing ed erano quindi discendenti della Casa di Turgon da parte del primo e di Beren e Luthien da parte della seconda. Elladan ed Elrohir crebbero come grandi guerrieri e spesso si accompagnarono con i Dúnedain del Nord per combattere gli Orchi e le altre malefiche creature che infestavano l'Eriador e le Montagne Nebbiose. Quando nel 2509 TE la loro madre Celebrían fu rapita da una tribù di orchi mentre stava ritornando da una visita alla madre, essi, assieme a pochi altri, partirono immediatamente per liberarla ed uccisero quasi da soli l'intera tribù di orchi. Tuttavia Celebrían, nonostante fosse stata liberata e le cure del marito Elrond le avessero completamente guarito il corpo, non si riprese mai psicologicamente dalle torture e dagli orrori della prigionia. Così qualche anno dopo essa parti dai Porti Grigi alla volta di Valinor abbandonando per sempre la Terra di Mezzo. Questo fatto non fece altro che accrescere in Elladan ed Elrohir l'odio per gli orchi e Sauron e ripresero la loro lotta contro l'Oscuro Signore con ancora più ferocia di prima, partecipando a quasi tutte le incursioni dei Dúnedain e degli Elfi contro covi di Orchi e Troll. Quando Aragorn fu affidato ad Elrond dalla madre di questi, essi se ne presero cura come un fratello (d'altronde erano lontani parenti in quanto questi era un discendente diretto di Elros, fratello di Elrond) e strinsero con esso una forte e duratura amicizia e, quando Aragorn ed Arwen si innamorarono, non si opposero al loro idillio ed anzi ne furono felici.

La Guerra dell'Anello Modifica

Elladan and Elrohir War of the Ring

Elladan ed Elrohir durante la Guerra dell'Anello come appaiono nel gioco Il Signore degli Anelli: la Guerra del Nord

Durante la Guerra dell'Anello Elladan ed Elrohir combatterono valorosamente al fianco dei Dúnedain contro il risorto potere di Sauron. Quando venne formata la Compagnia dell'Anello a Gran Burrone, i due fratelli s'incaricarono di esplorare i territori lungo la via che la Compagnia avrebbe dovuto percorrere fino a Rohan una volta partita, liberandolo da eventuali pericoli e scegliendo i percorsi più sicuri. Essi partirono assieme ad Halbarad, capitano dei Dúnedain, quando la Grigia Compagnia dei Raminghi del Nord raggiunse Aragorn per accompagnarlo in battaglia e furono loro a portare a questi lo stendardo del Re che la loro sorella Arwen aveva ricamato per l'amato. Inoltre riferirono ad Aragorn il consiglio del loro genitore di prendere Il Sentiero dei Morti per risvegliare l'Esercito dei Morti e scagliarlo contro Sauron. Essi presero parte sia alla Battaglia dei Campi del Pelennor, sia alla Battaglia del Cancello Nero, uscendone entrambi indenni e uccidendo molti nemici.

Dopo la sconfitta di Sauron Modifica

Dopo che l'Oscuro Signore venne battuto, Elladan ed Elrohir ritornarono a Gran Burrone assieme ai superstiti della Grigia Compagnia per portare le notizie al padre. Tornarono a Gondor in occasione dell'incoronazione di Re Elessar e, assieme al padre Elrond, assistettero al matrimonio di Arwen con Aragorn celebrato appena dopo l'incoronazione. Quando nel 3021 TE Elrond decise di partire alla volta di Valinor assieme alla loro nonna Galadriel, esso si congedò dai figli, che preferirono rimanere nella Terra di Mezzo, investendoli della signoria di Gran Burrone.

La Quarta Era Modifica

Le notizie su Elladan ed Elrohir durante la Quarta Era sono frammentarie e discordanti. Dopo che il padre partì alla volta di Valinor essi furono investiti della signoria degli Elfi di Gran Burrone, la cui popolazione, via via che passavano gli anni, continuò però a diminuire. In un anno imprecisato della Quarta Era anche loro nonno Celeborn, che aveva trascorso diversi anni a Gran Burrone, decise di partire anche lui alla volta di Valinor cedendo ai nipoti il titolo di Signore di Lothlórien e del Bosco Atro meridionale. Non si hanno più notizie certe dei due gemelli dopo la partenza di Celeborn: alcuni sostengono che rimasero nella Terra di Mezzo, dove regnarono a lungo sugli Elfi rimasti, altri invece credono che dopo alcuni anni partirono anch'essi per Aman e che i loro domini vennero poi inglobati nel regno del nipote Eldarion, il quale aggiunse ai suoi titoli anche quelli di Signore di Gran Burrone e Principe di Lothlórien.

Adattamenti Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2001-2003) Modifica

Nella trilogia di Peter Jackson i due gemelli elfici non compaiono in nessuno dei film né vengono mai nominati, facendo passare l'idea che Arwen sia figlia unica.

Born of Hope (2009) Modifica

Born of Hope - Elladan and Elrohir

Elladan e Elrohir appaiono verso la fine del fan-movie Born of Hope, in qualità di messaggeri inviati da Elrond per convincere Arathorn a mandare sua moglie e suo figlio a Imladris. In questo adattamento sono interpretati dai gemelli Matt e Sam Kennard.

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord (2011) Modifica

Elladan-elrohir01

In questo videogioco Elladan e Elrohir appaiono nei primi livelli ambientati a Fornost e forniscono supporto ai protagonisti aprendogli la strada e le porte sbarrate da incantesimi. In una cutscene li si vede affrontare insieme Agandaûr, ma questi riesce a tenerli a bada piuttosto facilmente. In seguito rimarranno a Imladris per qualche tempo per poi partire verso sud assieme ad Halbarad e agli altri Raminghi della Grigia Compagnia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale