FANDOM

Elfwine, conosciuto anche come Elfwine il Bello, fu un uomo della stirpe dei Rohirrim che visse durante la Quarta Era. Figlio di Éomer e Lothíriel, alla morte del padre divenne il diciannovesimo Re di Rohan della Casa di Eorl e secondo sovrano della Terza Linea.

Etimologia Modifica

Il nome Elfwine è di origine Rohirric e significa letteralmente "Amico degli Elfi". Suo equivalente in Quenya è Elendil. In Rohirric il suo nome si scrive Ælfwine.

Biografia Modifica

Elfwine nacque probabilmente durante i primi anni della Quarta Era, dall'unione di Éomer di Rohan con Lothíriel di Dol Amroth. Sembra che in lui i tratti dei Dúnedain fossero molto più accentuati rispetto al padre (la cui nonna Morwen era della stirpe dei Dúnedain di Gondor), tanto che venne soprannominato Elfwine il Bello. Combatté assieme al padre per Re Elessar, formandosi come guerriero nelle campagne che il grande Re intraprese contro gli Esterling e gli Haradrim. Alla morte di Éomer nel 64 QE gli succedette sul trono di Rohan, diventando il secondo sovrano della Terza Linea della Casa di Eorl.

Re di Rohan
Preceduto da:
Éomer
Elfwine Succeduto da:
??
64 QE - ? QE

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale