FANDOM

Eldarion fu un uomo della stirpe dei Dúnedain di Gondor che visse durante la Quarta Era. Figlio di Re Elessar e della Regina Arwen di dei Regni Riuniti di Arnor e Gondor. Egli succedette al padre nell'anno 120 QE e governò a lungo il Regno proseguendo la politica paterna. Fu il 41° esponente della Linea di Isildur e il primo Re di Gondor della Casa Telcontar.

Etimologia Modifica

Eldarion è un nome di origine Quenya che significa letteralmente "Figlio dell'Antico".

Ascendenza Modifica

Attraverso il padre Aragorn, Eldarion discendeva dai Capitani dei Dúnedain del Nord e, attraverso di essi, dalla stirpe degli Antichi Re di Númenor e quindi da Elros. Attraverso la madre Arwen invece discendeva da Elrond, fratello gemello del suo avo Elros, e da Celebrian, figlia di Galadriel e Celeborn, il che lo imparentava sia con le stirpi dei Noldor sia che con la nobiltà dei Sindarin del Doriath e grazie a questa ascendenza egli richiamava le sue origini direttamente da Beren e Lúthien, ragion per cui egli possedeva il lignaggio più nobile dell'intera Terra di Mezzo.

Biografia Modifica

Eldarion nacque nell'anno QE 43 a Minas Tirith dove risiedevano i suoi genitori. Non si sa molto della sua infanzia, salvo che ebbe almeno due sorelle il cui nome non è noto. Succedette al padre Aragorn all'età di 87 anni, ma ben poco si conosce del suo regno: probabilmente proseguì la politica paterna rafforzando i l'unione dei due Regni e incoraggiando l'espansione di Gondor a Est. Una delle poche notizie del suo regno è che si diffuse una setta segreta, probabilmente composta dai Numenoreani Neri superstiti, che adorava come sue divinità Melkor e Sauron. Non si conosce la sua data di morte, ma siccome l'unione tra Aragorn e Arwen ricostituì la purezza della stirpe di Númenor è probabile che abbia avuto una vita molto lunga superiore forse a quella di suo padre.

Curiosità Modifica

  • Tolkien aveva pianificato di scrivere un seguito del Signore degli Anelli, che si sarebbe dovuto chiamare "La Nuova Ombra" e avrebbe dovuto essere ambientato durante il regno di Eldarion. Tuttavia lo scrittore abbandonò il progetto dopo una bozza di appena di 13 pagine.
  • Benché Eldarion e le sue sorelle siano nati dall'unione tra Aragorn e Arwen, essi non sono annoverati tra i Mezzelfi ma sono considerati semplicemente Numenoreani Puri.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re (2003) Modifica

Il Signore degli Anelli 226

Il personaggio di Eldarion, interpretato da Sadwyn Brophy, fa una breva apparizione nel terzo film della prima trilogia di Peter Jackson. In questo adattamento Arwen ha una breve visione del suo futuro con Aragorn e di suo figlio mentre si sta recando ai Porti Grigi (cosa che tuttavia nel libro non fa, rimanendo a Imladris per tutta la durata della Guerra dell'Anello). Ciò le dà la forza di ritornare a Gran Burrone e affrontare la volontà del padre che avrebbe preferito che partisse per Aman.

Linea dei MezzelfiModifica

Finwë
 
Indis
 
Casa di Hador
 
Casa di Haleth
 
Casa di Bëor
 
Thingol
 
Melian

Fingolfin

Galdor "l'Alto"
 
Hareth
 
Barahir

Turgon
 
Elenwë
 
Huor

Beren (uomo)

Lúthien (elfa)

Idril (elfa)

Tuor (uomo)

Nimloth
 
Dior[1]

Eärendil

Elwing
 
Eluréd
 
Elurín

Galadriel
 
Celeborn

Elros

Elrond
 
Celebrían

Re di Númenor
Signori di Andúnië
Re di Arnor
Re di Arthedain
Capitani dei Dúnedain

Aragorn (uomo)
 
Arwen (elfa)
 
Elrohir
 
Elladan

Eldarion
Note

[1] Dior fu il primo Mezzelfo. Tutti i Mezzelfi sono indicati in corsivo.