Fandom

Tolkienpedia

Elanor

1 750pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Elanor in Lorien.JPG
"Qui fioriscono perenni i fiori autunnali nel verde mai sbiadito dell'erba: il giallo elanor, la pallida niphredil."
Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello, Libro II, capitolo VI "Lothlórien".

L'Elanor è un piccolo fiore giallo autunnale, a forma di stella. Fu uno dei fiori portati dagli Elfi da Tol Eressëa a Númenor. Insieme al Lissuin, fu utilizzato per adornare le navi durante il matrimonio di Aldarion e Erendis.

Etimologia Modifica

Elanor è una parola Sindarin che significa letteralmente "Stella Solare".

Descrizione Modifica

Il fiore elanor, descritto da Tolkien ne "Il Signore degli Anelli", può essere paragonato senza problemi al fiore dell'Hypoxis Hirsuta, meglio conosciuto con i nomi di "stella-fiore", "stella", "stella gialla". Questo tipo di fiori è presente sia in alcune aree del continente africano (in particolare nell'Africa Meridionale) e nell'America Settentrionale, sia in vaste aree dell'Asia Meridionale e dell'Australia. Il genere è il più grande della famiglia Hypoxidaceae e ha il suo centro di variazione in Sud Africa, dove si presenta in praterie aperte. Il nome Hypoxis è stato ripreso da Linnaeus nel 1759 da un nome coniato da Paul Reneaulme nel 1611 per una specie parallelamente simile di Gagea e il cui significato letterale era "un po' aspro", riferendosi al gusto delle foglie di quella pianta.

Elanor fiore.jpg

Queste piante sono erbacee perenni con bulbi o rizomi. Alcuni hanno tuberi. Le foglie basali sono un insieme a strati di foglie lanceolate, lineari o simili a capelli, a volte inguainato insieme alla base. Le foglie sono di solito leggermente pelose nella parte inferiore. I fiori sono sostenuti su di uno stelo basso, in una disposizione a racemo o "ad ombrello", o a volte singolarmente. Il fiore ha sei tepali gialli che possono essere pelosi, soprattutto sulla pagina inferiore. Le parti sottostanti possono anche essere biancastre, verdi o rosse. In rari casi, i fiori possono avere tepali in numero di 4 o 8. Il frutto è una capsula con pochi oppure molti semi piccoli, oleosi.

Storia Modifica

Durante la Terza Era cresceva abbondante a Lothlórien, in particolare sulla collina di Cerin Amroth.

Dopo la GuerraSamvise Gamgee chiamò la sua prima figlia come questo fiore, su suggerimento di Frodo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale