FANDOM

Elúred e Elurín erano i gemelli figli di Dior Eluchîl, figlio di Beren e Luthien, e di sua moglie Nimloth figlia di Galathil. I due fratelli scomparvero molto giovani all'epoca del Secondo Fratricidio, quando i figli di Fëanor attaccarono il Doriath per impadronirsi del Silmaril che i loro nonni avevano recuperato da Morgoth.

Dopo che loro padre Dior uccise in duello Celegorm i servi di questi li abbandonarono nelle foreste. Maedhros, spinto dal rimorso, li cercò a lungo ma non riuscì mai a trovarli.

Etimologia Modifica

Elurín deriva da una parola Sindarin che significa letteralmente "Ricordo di Elu" dall'unione delle parole Elu, altro nome di Thingol, e ren ("ricordo, rimembranza"). Il nome Elúred ha un'etimologia più incerta: potrebbe infatti significare "Erede di Elu" dalle parole Elu e rêda ("erede").

Biografia Modifica

Maedhros searching for the sons of Dior.jpg

Maedhros disperato alla ricerca dei figli di Dior

Elúred e Elurín nacquero e vissero lo loro corta vita nel Regno del Doriath. Furono chiamati così in onore del loro bisnonno Tinghol, Sovrano di quel regno.

Essi avevano inoltre una sorella minore di nome Elwing, che in seguito sposò Eärendil figlio di Tuor. Dopo che il loro padre morì combattendo con il figlio di Fëanor Celegorm, essi vennero rapiti dai crudeli servi di questi che, per vendicarsi, li abbandonarono nella foresta a morire.

Maedhros, disperato e lacerato dal rimorso, li cercò a lungo chiamandoli per nome ma non riuscì a trovarli. Alcuni sostengono che morirono di stenti nelle foreste, ma una tradizione dell'Ossiriand racconta che in realtà riuscirono a sopravvivere, nutriti dagli uccelli e da altri animali amichevoli presenti del Doriath.

Linea dei MezzelfiModifica

Finwë
 
Indis
 
Casa di Hador
 
Casa di Haleth
 
Casa di Bëor
 
Thingol
 
Melian

Fingolfin

Galdor "l'Alto"
 
Hareth
 
Barahir

Turgon
 
Elenwë
 
Huor

Beren (uomo)

Lúthien (elfa)

Idril (elfa)

Tuor (uomo)

Nimloth
 
Dior[1]

Eärendil

Elwing
 
Eluréd
 
Elurín

Galadriel
 
Celeborn

Elros

Elrond
 
Celebrían

Re di Númenor
Signori di Andúnië
Re di Arnor
Re di Arthedain
Capitani dei Dúnedain

Aragorn (uomo)
 
Arwen (elfa)
 
Elrohir
 
Elladan

Eldarion
Note

[1] Dior fu il primo Mezzelfo. Tutti i Mezzelfi sono indicati in corsivo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale