FANDOM

L'Eket era una spada corta numenoreana con la quale erano equipaggiati i soldati dell'Esercito di Númenor. L'utilizzo di tale arma sopravvisse anche alla distruzione di Númenor, continuando ad essere utilizzata fino alla fine della Terza Era e forse anche oltre nei territori della Terra di Mezzo che avevano subito l'influenza dei Dúnedain.

Etimologia Modifica

Non si conosce l'esatta etimologia del nome Eket ma è probabile che fosse Adûnaico e con tutta probabilità significava "Daga/Pugnale".

Descrizione Modifica

Corsair eket by merlkir.jpg

Si hanno poche descrizioni dell'arma, tuttavia si sa che era dotato di una lama a doppio taglio lunga una quarantina di centimentri e larga una quindicina. Sembra che fosse utilizzata principalmente per combattere nella formazione del Thangail, tuttavia aveva la sua utilità anche nei combattimenti in spazi come foreste o passi montani, dove la mancanza di spazio per maneggiare le lunghe spade li rendeva l'arma l'ideale. É probabile che per creare l'eket il Professore si sia ispirato al Gladius romano

Storia Modifica

Non si sa quando i primi eket vennero forgiati, ma fu probabilmente quando i Dúnedain cominciarono ad espandersi nella Terra di Mezzo e dovettero dotarsi di un'arma adatta ai combattimenti ravvicinati. L'eket divenne quindi parte dell'equipaggiamento standard dei soldati di Númenor. Ne era armato anche Isildur e fu l'unica arma che portò con sè durante la sua fuga dal Disastro del Campo Gaggiolo. L'uso dell'eket permase soprattutto a Gondor, dove divenne l'arma standard della marina, e fu utilizzato anche dai Corsari di Umbar accanto alle loro scimitarre. Anche la Guardia della Cittadella era armata di eket. É probabile che le Lame dell'Ovesturia donate da Tom Bombadil agli hobbit fossero degli antichi eket forgiati al tempo del regno di Arnor.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale