FANDOM

"Più lontano, all’interno, scorgevano un insieme montagnoso e franato dal quale emergeva un alto picco; alla imboccatura della conca stava di guardia, come una sentinella, un’altura solitaria. Intorno alle sue falde scorreva un filo d’argento, il corso d’acqua proveniente dalla valle; in cima, ancor lontano, intravidero un barlume al sole sorgente, uno scintillare d’oro. «Parla, Legolas!», disse Gandalf. «Descrivi quel che scorgi lì innanzi a noi!». Legolas scrutò l’orizzonte, riparandosi gli occhi dai raggi orizzontali del sole appena levato. «Vedo un bianco fiume che scende dalle nevi», disse. «Nel punto ove esce dall’ombra della valle, si erge ad est un verde colle. E’ circondato da una diga, un muro possente e un recinto spinoso. All’interno s’innalzano tetti di case e nel centro, su una verde terrazza, vedo, imponente, un grande palazzo di Uomini. Ai miei occhi parrebbe ricoperto d’oro. La sua luce brilla su tutta la contrada. Sono anche d’oro i pilastri delle porte, ove degli Uomini vestiti di lucenti cotte di maglia montano la guardia. Ma tutti nei cortili interni dormono ancora». «Edoras si chiamano quei cortili», disse Gandalf, «e Meduseld il Palazzo d’Oro. Ivi dimora Théoden figlio di Thengel, Re del Mark di Rohan.»"
—Descrizione di Edoras, Il Re del palazzo d'Oro, Il Signore degli Anelli

Edoras è la capitale del regno di Rohan e in essa vi sorge il Palazzo d'Oro di Meduseld, residenza dei Re dei Rohirrim. Fondata da Brego, figlio di Eorl il Giovane, divenne la capitale del mark e sede dei Re di Rohan della Casa di Eorl.

Etimologia Modifica

Il nome Edoras deriva dal Rohirric e significa letteralmente "Cortile" o "Dimora".

Descrizione Modifica

Edoras illustration

Si tratta indubbiamente della città più grande del regno di Rohan, anche se paragonata alle città dei Dúnedain è poco più di un villaggio: una lunga palizzata di legno circonda la collina con all'interno il centro abitato costituito in massima parte da capanne di legno dai tetti di paglia. La costruzione più imponente è senza dubbio il Palazzo d'Oro di Meduseld, sede dei Re di Rohan. La città, sebbene fortificata, è indifendibile a causa del perimetro delle sue mura eccessivamente estese per essere adeguatamente difese dalla guarnigione.

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Rohirrim e Casa di Eorl.

La maggior parte dei Rohirrim vive in fattorie isolate o in piccoli villaggi spesso abitati da poche centinaia di persone. Assieme ad Aldburg Edoras è la città più grande del regno di Rohan ed ha una popolazione complessiva di qualche migliaio di abitanti: la maggior parte della popolazione cittadina è composta dalla guarnigione della città e dalla Guardia Reale con le loro famiglie, mentre per il resto sono contadini o servitori addetti alle scuderie e ai campi. In quanto capitale del regno di Rohan, la città è la sede dei Re della Casa di Eorl che vivono nel Palazzo d'Oro di Meduseld.

Storia Modifica

La città venne costruita su una collina al centro della valle di Harrowdale a nord dei Monti Bianchi dal secondo Re di Rohan Brego, figlio di Eorl il Giovane, che vi spostò la capitale dalla fortezza di Aldburg dove era collocata precedentemente. Sempre Prego vi edificò il Palazzo d'Oro di Meduseld, che divenne la dimora dei Re di Rohan per i cinquecento anni successivi. Nel 2758 TE durante il Lungo Inverno la città fu conquistata da Wulf e dai Dunlandiani che la occuparono per oltre un anno prima di esserne cacciati da Fréaláf nipote di Helm e dagli alleati di Gondor. Nel 3018 TE durante la Guerra dell'Anello la popolazione fu costretta ad abbandonare la città e a rifugiarsi a Dunclivo, mentre la guarnigione, guidata da Théoden, Gandalf e Aragorn, raggiungeva la fortezza del Fosso di Helm per evitare che la città venisse assediata dall'esercito di Saruman.

Curiosità Modifica

  • Whiterun TESV
    A Edoras è ispirata la città di Whiterun nel gioco The Elder Scrolls V: Skyrim. Esattamente come la città dei Rohirrim, Whiterun sorge su un colle al centro di una grande valle con alle spalle le montagne di Skyrim e il palazzo di Dragonsreach, dove risiede lo Jarl Balgruuf, ricorda molto da vicino il Palazzo d'Oro di Meduseld.

Adattamenti Modifica

Il Signore degli Anelli (1978) Modifica

Trilogia de Il Signore degli Anelli (2002-2003) Modifica

Edoras

La città appare in due film della Trilogia de "Il Signore degli Anelli", più precisamente Le Due Torri e Il Ritorno del Re. Per questo adattamento Peter Jackson ha deciso di realizzare il set sul Mount Sunday in Nuova Zelanda ed esteticamente sembra essere piuttosto fedele a quanto descritto nel libro.