FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.
Durin I

Durin è il nome che i Nani diedero al più anziano dei Sette Padri della loro razza, predecessore di tutti i re dei Lungobarbi. Vi furono altri sei re Nani chiamati Durin, ritenute le sue reincarnazioni.

Linea di DurinModifica

Durin IModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin I.

Re Durin I di Khazad-dûm (Anni degli Alberi ?, Prima Era ?), conosciuto anche come Durin il Senzamorte dato che morì in età molto avanzata, alla fine della Prima Era, fu il più anziano dei Sette Padri dei Nani, il primo ad essere creato dal Vala Aulë. Durin fu creato, con gli altri Padri dei Nani, agli albori di Arda ma fu risvegliato solo dopo la venuta degli Elfi, durante gli Anni degli Alberi, quando la Terra di Mezzo era illuminata solo dalle stelle. Secondo i Nani, egli si risveglò nei pressi del Monte Gundabad, nelle Montagne Nebbiose, e si avventurò verso sud in luoghi che nessuno aveva ancora visitato prima. Giunse infine al lago di Kheled-zâram e osservando le stelle misteriose riflesse sulla sua superficie intravide l'immagine di una corona. Prese questo come un segno e e stabilì la proprio dimora nelle caverne sopra il lago, fondando la città di Khazad-dûm, più tardi rinominata dagli Elfi Moria (Pozzo Oscuro) a causa del Flagello di Durin (Balrog).

Egli diede origine alla Casa dei Longobarbi, altrimenti conosciuti come Popolo di Durin.

Durin IIModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin II.

Durin IIIModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin III.

Durin IVModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin IV.

Durin VModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin V.

Durin VIModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin VI.

Durin VIIModifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Durin VII.