FANDOM

"[...] questo vino pregiato, a quanto pareva, proveniva dall'inebriante riserva dei grandi giardini di Dorwinion [...]"
J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit

Dorwinion, conosciuta anche come Dor-Winion, è una zona situata nell'est della Terra di Mezzo, nella regione di Rhun. In particolare, si trova alla fine dei fiumi Carnen e Celduin, sulla sponda nord-occidentale del Mare di Rhûn.

Etimologia Modifica

Dorwinion è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Terra di Gwinion". Il nome Gwinion è anch'esso Sindarin e significa "Terra della Giovinezza". Si crede che gli Elfi abbiano dato tale nome a questa terra poiché un tempo, dove ora sorgono i deserti di Rhûn, vi si estendeva il Lago di Cuiviénen dove gli Elfi si svegliarono negli ormai obliati tempi remoti.

DescrizioneModifica

Il Dorwinion era famosa per i suoi grandi giardini e come la casa dei migliori vini di tutta la Terra di Mezzo. E' menzionata ne Lo Hobbit come il posto da cui viene il vino speciale del Re Elfico Thranduil; i barili sono spediti indietro attraverso il Taurduin al Lago Lungo di Esgaroth, implicando chiaramente l'esistenza di una rotta commerciale.

I più importanti insediamenti sono:

Popolazione Modifica

Si presume che a vivere in questa regione siano principalmente Uomini della stirpe degli Uomini del Nord, i quali si sarebbero però incrociati sia con i Dúnedain di Gondor che con gli Esterlings. Un tempo probabilmente vi vivevano anche degli Elfi, ma ormai da secoli si sono spostati ad Ovest.

StoriaModifica

Nonostante la sua posizione all'estremità di Rhûn, lo stesso nome "Dorwinion" tradisce un'influenza da parte degli Elfi o degli Uomini di Gondor, tuttavia non può essere detto con certezza chi abitasse questa terra, Elfi o Uomini.

Ciò che è noto è che al tempo del Re Hyarmendacil I (TE 1015 - 1149), le terre intorno alla regione che era o sarebbe diventata il Dorwinion erano all'interno dei confini di Gondor. Nel TE 1248 Minalcar e Vidugavia portarono avanti una campagna militare contro gli Esterlings in queste zone, tra il Rhovanion e il Mare di Rhûn. Nei secoli successivi, la Grande Epidemia colpì queste terre ma non è noto quanto questo influenzò il Dorwinion. Il dominio di Gondor finì nel 1856 TE, quando Gondor riportò i suoi confini all'Anduin, benché la sua storia in questo periodo di tempo non è chiara.

Intorno al TE 294 il Dorwinion commerciava già con i regni delle Terre Selvagge, come il Reame Boscoso, attraverso rotte commerciali che includevano anche Esgaroth.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale