FANDOM

Boromir2 Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Il Dor-lómin era un territorio del Beleriand settentrionale facente parte della regione dell'Hithlum. Inizialmente colonizzata dai Noldor della schiera di Fingolfin, fu per un periodo governata da Fingon per poi essere concessa come feudo agli Uomini della Casa di Hador. Gli Edain occuparono questa regione fino alla Nirnaeth Arnoediad, quando gli Esterlings, alleati di Morgoth, calarono nella regione e ne fecero il proprio dominio schiavizzando i superstiti della Casa di Hador. Come il resto del Beleriand la regione andò distrutta durante la Guerra d'Ira e sommersa dal mare.

Etimologia Modifica

Dor-lómin è una parola di origine Sindarin che significa letteralmente "Terra dell'Eco". In Quenya, la lingua dei Noldor, il suo nome era Lóminórë.

Descrizione Modifica

Dor-lómin map

La regione del Dor-lómin era localizzata nel sud-ovest dello Hithlum confinante a est con le Montagne di Mithrim, e a nord con il fiume che forma il Crepa Arcobaleno conosciuto come Annon-in-Gelydh, o "Cancello dei Noldor".

Popolazione Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi le voci Casa di Hador, Noldor e Sindar.
The three houses of the edain by 89ravenclaw-d5rfsrb

Uomo della Casa di Hador

Anticamente la regione era abitata da una forte comunità di Sindar, i quali erano conosciuti come "Elfi Grigi" o "Elfi delle Grotte" poiché avevano l'abitudine di vivere nelle grandi grotte naturali delle Montagne di Mithrim. Dopo il ritorno dei Noldor nella Terra di Mezzo, molti Sindar decisero di migrare a sud mentre altri riconobbero la signoria di Fingolfin e rimasero vivendo in pace con i nuovi venuti. I Noldor che vivevano in questa regione erano vassalli di Fingon, figlio di Fingolfin, tuttavia non erano particolarmente numerosi e mantenevano soprattutto compiti di guarnigione per evitare che le forze di Angband aggirassero lo Hithlum. Qualche secolo dopo il territorio fu concesso come feudo a Hador e per quasi settant'anni fu il regno degli Edain della Casa di Hador.

Storia Modifica

L'arrivo dei Noldor e il regno di Fingolfin Modifica

La venuta degli Uomini della Casa di Hador Modifica

Dalla Dagor Bragollach alla Nirnaeth Arnoediad Modifica

L'occupazione degli Esterlings e la Guerra d'Ira Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale