FANDOM

Boromir2.jpg Questo articolo è soltanto un abbozzo
Per favore, aiuta Tolkienpedia a espanderlo, se puoi.

Il Disastro del Morannon, conosciuta anche come Disfatta del Cancello Nero, fu una terribile battaglia combattuta nel 1944 TE tra l'Esercito di Gondor, guidato da Re Ondoher e suo figlio Artamir, e le armate dei Carrieri. Fu una delle più gravi disfatte militari della storia di Gondor e videro l'annientamento dell'intera armata settentrionale; inoltre la morte del Re e di tutti i suoi eredi diretti rischiò di causare l'estinzione della Linea di Anárion.

Antefatti Modifica

La battaglia Modifica

Conseguenze Modifica

Lo scontro vide il quasi totale annientamento dell'Armata del Nord e provocò praticamente l'estinzione della Linea di Anárion, visto che sia il Re che i suoi figli Artamir e Faramir vi trovarono la morte, assieme al nipote Minohtar. Gondor si trovò quindi sull'orlo di una della più gravi crisi della sua storia e si rischiò che i Carrieri dilagassero a ovest dell'Anduin. Tuttavia la reazione pronta e decisa del Sovrintendente di Gondor Pelendur e di Eärnil, cugino di Ondoher incoronato dal Consiglio di Gondor, permise di arrestare l'avanzata nemica e di respingere i Carrieri al di fuori dei confini.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale