Fandom

Tolkienpedia

Dale

1 728pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

" In quei giorni costruirono lì la prospera città di Dale. I re ricercavano l'opera dei nostri fabbri, e ricompensavano perfino il meno abile con la massima liberalità. I padri ci pregavano di prendere i loro figli come apprendisti e ci pagavano profumatamente, specialmente con prodotti alimentari, che noi non ci curavamo di coltivare o di procurarci noi stessi. (...) Così le sale di mio nonno si riempirono di armature, gioielli, incisioni e coppe, e il mercato dei balocchi a Dale divenne la meraviglia del Nord."
—Thorin parla di Dale, Lo Hobbit

Dale è una città degli Uomini situata davanti all'imponente entrata di Erebor, su un colle davanti alla Montagna Solitaria. Dale un tempo era un grande centro commerciale, ma il drago Smaug, attirato dalle ricchezze della Montagna Solitaria, attaccò e distrusse la città nel TE 2770.

Etimologia Modifica

Dale è una parola che deriva dal linguaggio degli Uomini del Nord e significa "Valle". Probabilmente il significato letterale del nome è da intendersi come "Città della Valle".

Descrizione Modifica

Non abbiamo una descrizione precisa della città, ma da quello che si può ricavare dal libro de Lo Hobbit sappiamo che sorgeva nella valle del Celduin e che vicino ad essa scorreva il fiume Celduin. Thorin nel suo racconto la descrive come una città ricca e popolosa, costruita sia in pietra che legno, il cui mercato era il più importante del nord della Terra di Mezzo ed era nota per i suoi magnifici giocattoli.

StoriaModifica

Attacco di SmaugModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Saccheggio di Erebor.

Dale era, insieme ad Esgaroth, un fiorente centro che basava la sua econominia sul commercio fluviale con gli Elfi Silvani del reame di Bosco Atro. L'attacco del drago Smaug, che comporto la rovina dei Nani di Erebor, porta anche alla distruzione di Dale e alla morte della maggior parte dei suoi abitanti, compreso anche il re Girion, che morì nel tentativo di abbattere il drago utilizzando le frecce nere.

I sopravvissuti all'attacco lasciarono Dale e si trasferirono a Esgaroth.

Battaglia delle Cinque ArmateModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia dei Cinque Eserciti.

Quasi 200 anni dopo, il drago Smaug fu risvegliato da Thorin e la sua compagnia. Nella sua sete di distruzione, Smaug devastò Esgaroth per poi venir ucciso da Bard l'Arciere, il discendente di Re Girion. Dale divenne il rifugio degli abitanti della Città del Lago, e nel corso degli eventi successivi, avamposto degli Uomini e degli Elfi Silvani durante la Battaglia delle Cinque Armate. Dopo la Batteglia delle Cinque Armate, nel TE 2944 Dale venne ricostruita sotto ordine di Bard, suo nuovo Re, e divenne la città degli uomini e delle donne di Esgaroth sopravvissuti.

Guerra dell'AnelloModifica

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Battaglia di Dale.

Il 17 Marzo del 3019 TE, un'orda di soldati Easterling dalla regione di Rhûn giunsero a Dale sotto ordine di Sauron per conquistare la citta e il regno dei nani Erebor. Inizialmente sconfitti e costretti a rifugiarsi all'interno della Montagna Solitaria, gli uomini e i nani, giunta la notizia del crollo di Sauron a Mordor, si rianimarono e sconfissero gli Easterling.

Quarta EraModifica

Durante la Quarta Era, Dale vide come Re i successori di Bain, figlio di Bard.

Adattamenti Modifica

Lo Hobbit (1977) Modifica

Trilogia de Lo Hobbit (2012-2014) Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale