Fandom

Tolkienpedia

Dagor Aglareb

1 755pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

La Dagor Aglareb, conosciuta anche come Battaglia gloriosa, è la terza delle guerre del Beleriand combattute tra la fine degli Anni degli Alberi e la Prima Era dagli Elfi contro Morgoth. Con essa iniziò il cosiddetto assedio di Angband che tenne in scacco Morgoth per quattrocento anni, sino alla Dagor Bragollach.

Etimologia Modifica

Dagor Aglareb è un nome di origine Sindarin che significa letteralmente "Battaglia Gloriosa". Non si conosce il suo nome in Quenya ma è probabile che fosse Othinqua.

La battaglia Modifica

Dagor Aglareb map.jpg

Morgoth, credendo che i Noldor non si curassero della guerra, decise di devastare i loro regni appena fondati. Il suolo tremò e i Monti di Ferro vomitarono fiamme. Gli Orchi dell'Oscuro Signore dilagarono per Ard-galen, spingendosi a ovest verso il Passo di Sirion, mentre a est verso il Varco di Maglor. Ma Maedhros e Fingolfin erano vigili e, mentre i loro alleati si occuparono di distruggere le bande di Orchi che devastavano il Beleriand, essi attaccarono con i propri eserciti da est e da ovest piombando sulla schiera principale e sterminandola totalmente.

Conseguenze Modifica

La Dagor Aglareb si concluse con una strabiliante vittoria dei Noldor e nessuno dei servi di Morgoth fece ritorno in Angband. I Noldor però non conquistarono la fortezza del nemico che tuttavia decisero di stringere il nemico d'assedio facendo sostare i propri eserciti sulla piana che sorgeva dinnanzi ai cancelli di Angband, impedendo così a Morgoth di attaccare nuovamente il Beleriand. Vi furono così quasi quattrocento anni di "pace armata" durante i quali i regni del Beleriand prosperarono, anche se Morgoth non cessò di inviare le proprie spie e di tesserete proprie trame.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale