FANDOM

Dís era una Nana, figlia di Thráin II e sorella di Thorin Scudodiquercia. Era la madre di Fíli e Kíli, e l'unica Nana mai nominata da Tolkien.

BiografiaModifica

Dís fu la figlia di Re Thráin II e sorella di Thorin e Frerin. Come i suoi fratelli, nacque nella Montagna Solitaria intorno al TE 2760 e fu in seguito costretta a fuggire in esilio nel TE 2770 quando il drago Smaug saccheggiò il regno. Fu la madre di Fíli e Kíli, ma il nome del marito è sconosciuto.

Le "Nane" sono nominate di rado, benchè costituiscano almeno un terzo della popolazione dei Nani. Sono raramente viste da stranieri, e anche quando lo sono, vengono spesso scambiate per nani maschi, perchè (secondo la diceria) portano anch'esse delle lunghe barbe.

EtimologiaModifica

E' stato suggerito che il nome "Dís" sia derivato dall'antico Norvegese -dís ("sorella") che si trova in molti nomi nordici (come "Herdís", "Hjördís", etc).

AdattamentiModifica

Trilogia de "Lo Hobbit"Modifica

Ne Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, Dís è menzionata da Kíli dopo che è stato catturato dagli Elfi Silvani, ed è tenuto prigioniero in una cella. Racconta di lei a Tauriel, una degli Elfi, e spiega che il talismano nanico che porta con sè serve a ricordargli della promessa fatta a sua madre di ritornare.

Ne Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, quando Fíli, Kíli, Oin e Bofur arrivano nella Montagna Solitaria dopo la sconfitta di Smaug, Thorin dà il benvenuto a Fíli e Kíli come i figli di sua sorella.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale