FANDOM

Dáin I fu un nano della stirpe dei Lungobarbi appartenente alla Casa di Durin che visse durante la Terza Era. Figlio di Náin II alla morte del padre divenne Re del Popolo di Durin ma regnò brevemente venendo ucciso da un drago del gelo dopo appena quattro anni.

Etimologia Modifica

Il nome Dain deriva dall'antico norreno Dainn e significa "Simile alla Morte".

Biografia Modifica

Dáin I nacque sui Monti Grigi nel 2440 TE da Re Náin II ed ebbe un fratello minore di nome Borin. Succedette al padre nel 2585 TE all'età di 145 anni, in un periodo molto cupo per il suo popolo: infatti da diversi anni i draghi si erano avventati contro i Nani saccheggiando le loro fortezze in quella che viene ricordata come la Guerra tra i Nani e i Draghi. Dáin morì nel 2589 TE ucciso da un drago del gelo che stava attaccando la sua dimora. La sua morte segnò la sconfitta del Popolo di Durin che abbandonò i Monti Grigi e i ritirò ad Erebor o sui Colli Ferrosi. Dáin ebbe tre figli: Thrór, Frór e Grór. Il Primo gli succedette come Re dei Lungobarbi e Re di Erebor, Grór diventò il Signore dei Colli Ferrosi mentre Frór morì assieme al padre combattendo contro i draghi.

Re dei Lungobarbi
Preceduto da:
Náin II
Dáin I Succeduto da:
Thrór
2585 TE - 2589 TE