FANDOM

Crifosso (Crickhollow nell'originale inglese) è un piccolo villaggio e insediamento Hobbit della Terra di Buck, nella Contea. Si trova a Nord-Est di Buckburgo, a poca distanza da Villa Brandy.

DescrizioneModifica

Mappa Terra di Buck

Posizione di Crifosso nella Terra di Buck

L'abitazione più conosciuta di Crifosso è quella utilizzata da Frodo Baggins per inscenare il suo trasferimento. Era una casa isolata, lontano dalla strada, e non vi erano altre abitazioni nei paraggi. Si ergeva all'interno di una siepe, in mezzo ad un grande prato circolare contornato di una cinta di piccoli alberi. Era stata costruita molti anni addietro dai Brandibuck per gli ospiti o i familiari che desiderassero scappare per qualche tempo dalla vita tumultuosa e affollata di Villa Brandy.

StoriaModifica

Gandalf consigliò a Frodo di trovare una ragione credibile per la sua dipartita da Hobbiville (e dalla Contea), così che potesse raggiungerlo segretamente a Brea. Nell'estate del 3018 TE, Frodo acquistò una casa a Crifosso, mettendo in giro la voce che vi si volesse trasferire, lasciando così Casa Baggins e Hobbiville.

Ted Nasmith bagno crifosso

Frodo e gli altri hobbit si ristorano con un bagno caldo a Crifosso

Quando Frodo partì ufficialmente per Crifosso, accompagnato da Sam e Pipino, Merry e Fredegario "Grassotto" Bolgeri si trovavano già alla casa, preparandola per il loro arrivo. Erano gli unici Hobbit a conoscenza delle vere intenzioni di Frodo di raggiungere Brea e uscire dalla Contea, pertanto organizzarono anche questa seconda partenza raccogliendo le cose necessarie.

Il 25 Settembre, Frodo e gli altri hobbit arrivarono all'alloggio, e incontrarono Merry e Grassotto. Qui si riposarono e passarono una sola notte. Il giorno successivo, all'alba, Frodo e i suoi compagni recuperarono dei pony da una stalla vicina e partirono per Frattalta e la Vecchia Foresta. Fu deciso che Grassotto sarebbe dovuto rimanere a Crifosso a occupare la casa e nascondere il fatto che Frodo avesse lasciato la residenza.

Nelle prime ore del 30 Settembre, tre Cavalieri Neri giunsero alla casa di Crifosso e abbatterono la porta. Grassotto Bolgeri era fortunatamente già fuggito. Corse alla casa più vicina, da cui diffuse la notizia di un'invasione, notizia che viaggiò velocemente fino a Villa Brandy e mise in fibrillazione gli hobbit della Terra di Buck.

Dopo la Guerra dell'Anello, Merry e Pipino vissero insieme per qualche tempo a Crifosso.

AdattamentiModifica

The Lord of the Rings OnlineModifica

Crifosso lotro

Casa di Frodo a Crifosso. Si noti la porta abbattuta

Nel videogioco The Lord of the Rings Online (LOTRO), Crifosso è un punto di interesse della Terra di Buck. Si può trovare un posto per riposare, ma anche venditori di armi e armature.

In una particolare quest, il giocatore si deve recare a Crifosso per investigare la posizione dei Nazgûl e difendere Grassotto Bolgeri.